Come lavare correttamente i capelli: tutti i passaggi da seguire

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Lavare correttamente i capelli significa prendersi cura della loro salute e di quella del tuo cuoio capelluto. Per evitare secchezza, forfora e fastidi vari, fai attenzione a questi passaggi che ti consigliamo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 20 Marzo 2024

Pensiamo di saperlo fare benissimo perché è un gesto pressoché abituale. Ma sei sicuro di saperti lavare bene i capelli? Soprattutto se hai una chioma folta e lunga, è importante, per salute dei tuoi capelli e del tuo cuoio capelluto, usare prodotti giusti, il più possibile naturali e adatti a te. Non esporli a temperature troppo elevate, sia dell'acqua che del phon, e, se hai le lunghezze rovinate o secche, nutrile con maschere corpose da tenere in posa. Ecco tutti i passaggi da seguire.

Come lavare bene i capelli

Districa i capelli

Per prima cosa, pettina i capelli con una spazzola, preferibilmente in fibre naturali o con denti in legno, per rimuovere nodi e grovigli. Evita la spazzola con fibre di plastica perché può dare elettricità e stressare i capelli.

Prepara l'acqua

Mantieni l'acqua tiepida, non troppo calda perché potrebbe seccare i capelli e irritare i cuoio capelluto. Inizia a bagnare tutta la chioma.

Applica lo shampoo

Nelle mani, diluisci una piccola quantità di shampoo con l'acqua, applicalo sul cuoio capelluto e massaggia delicatamente con movimenti circolari. Non strofinare troppo energicamente, soprattutto sulle lunghezze, perché il grasso si accumula in alto.

come lavare correttamente i capelli

Risciacqua abbondantemente

Risciacqua i capelli con acqua tiepida fino a quando non avrai eliminato completamente lo shampoo. La temperatura ideale sarebbe quella corporea.

Balsamo o maschera

Se hai i capelli secchi o crespi, può essere una buona idea applicare un balsamo o una maschera (quest'ultima, di solito, più nutriente) sulle lunghezze. Lascia in posa per alcuni minuti e poi risciacqua abbondantemente.

Tampona delicatamente

Non strofinare i capelli con l'asciugamano, potresti danneggiarli perché da bagnati sono più fragili. Tamponali delicatamente per assorbire l'eccesso di acqua.

Asciugatura

Se fa caldo, lascia asciugare i capelli all'aria aperta oppure usa un phon a bassa temperatura. Se usi il phon, evita di tenere il beccuccio troppo vicino ai capelli, nel frattempo puoi dar loro una piega usando la spazzola. Prima di questo passaggio sarebbe bene applicare un termoprotettore.

asciugare correttamente i capelli

Quante volte a settimana lavare i capelli

Lavare i capelli troppo spesso può seccare il cuoio capelluto e i capelli. La frequenza ideale di lavaggio dipende dal tuo tipo di capelli e dalla tua attività fisica. In generale, è consigliabile lavare i capelli 2-3 volte a settimana.

Come lavare i capelli nel lavandino

Per questione di comodità o di velocità, potresti preferire lavarti i capelli nel lavandino. In questo caso, segui questi passaggi:

  • Prepara il lavandino: Chiudi lo scarico del lavandino e riempine meno di metà con acqua tiepida. Aggiungi una piccola quantità di shampoo all'acqua e mescola.
  • Shampoo: Piegati in avanti e immergi i capelli nell'acqua. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto con le dita per distribuire il prodotto.
  • Balsamo: Stappa lo scarico del lavandino, solleva la testa e risciacqua i capelli con acqua tiepida. Se usi il balsamo, applicalo sulle lunghezze e lascia in posa per alcuni minuti. Nel frattempo puoi rimanere in piedi e raccogliere la chioma con un mollettone per far assorbire il prodotto.
  • Tampona: Dopo aver risciacquato bene, usa un asciugamano per tamponare delicatamente i capelli e assorbire l'eccesso di acqua. Non strofinarli.
come lavare i capelli nel lavandino
  • Asciuga: Lascia asciugare i capelli all'aria aperta se la temperatura esterna lo consente o usa un phon a bassa temperatura. Nel frattempo puoi dar loro una piega usando la spazzola.
  • Pettina: Per dare una piega finale, usa un pettine a denti larghi per evitare di spezzare i capelli.