Come leggere l’etichetta energetica degli elettrodomestici

La nuova etichetta che indica la classe energetica degli elettrodomestici può essere suddivisa in tre parti: entrambe danno informazioni fondamentali sul prodotto in questione. Ecco come si dovrebbero leggere nel modo corretto per non sbagliare l’acquisto da fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 13 Novembre 2023

Partiamo dal dire che quando acquisti un elettrodomestico, questo presenta un'etichetta energetica molto simile alla classe energetica che può avere una casa, un immobile o un edificio. Quindi le famose lettere dalla "A alla G" classificano anche il valore del singolo prodotto acquistato. Un valore che indica quanto questo consuma e quanto lo stesso è inquinante.

Va segnalata come novità anche la presenza in etichetta di un Qr code: attraverso la scansione con il tuo smartphone potrai infatti collegarti ad una banca dati in cui sono raccolte le schede complete dei prodotti di tuo interesse. In questo modo si supera il limite del poco spazio disponibile sull’etichetta fisica, consentendo al consumatore di accedere a ulteriori informazioni e di confrontare rapidamente l’efficienza energetica di vari modelli. Detto questo proviamo adesso a capire come si legge l'ultima e recente etichetta introdotta dall'Unione Europea proprio nel 2023. 

L’etichetta della classe energetica di un elettrodomestico è molto lineare e fornisce importanti informazioni per una scelta consapevole di quale prodotto acquistare. Nella parte superiore dell'etichetta sono presenti il logo dell’Unione Europea, oltre alla marca e al codice del prodotto. La parte centrale dell’Energy Label è quella più riconoscibile a colpo d’occhio: qui è indicata la classe di efficienza dal punto di vista energetico.

Sette frecce colorate affiancate dalle lettere della classe energetica: la prima in alto è una freccia verde che corrisponde al consumo energetico più contenuto, mentre l’ultima in basso è una freccia rossa alla quale corrispondono i consumi più alti. La freccia nera indica l’effettiva classe di efficienza per lo specifico modello di elettrodomestico. Nella parte inferiore, l’etichetta indica il consumo annuo di energia elettrica espresso in kWh e, attraverso dei pittogrammi, le caratteristiche tecniche del modello come il consumo d’acqua, la capacità in litri degli scomparti per la conservazione dei cibi freschi o del cibo surgelato e le emissioni sonore in decibel.