
La Cycas è una pianta perenne e sempreverde, dall'aspetto singolare e immediatamente riconoscibile: le sue foglie sono larghe e ricordano delle palme appuntite.
Si incontra spesso coltivata in grandi vasi e o giardini in quanto può raggiungere dimensioni notevoli; oltre ad essere relativamente facile da coltivare.
Se hai la passione per le piante saprai sicuramente che una tira l'altra! Infatti, se hai già un esemplare di Cycas e desideri moltiplicarla per posizionarla in vari punti del giardino o del balcone ti sarai chiesto come moltiplicarla.
Moltiplicare una pianta non vuol dire altro che ricavarne nuovi esemplari da una pianta madre pre-esistente riproducendone tutte le caratteristiche. Nel caso della Cycas questo è possibile in due modi diversi.
Vediamo come fare.
Si tratta di un procedimento che ha tempi abbastanza lunghi, ma comunque semplice anche se sei inesperto. In questo caso il momento migliore è all'inizio della primavera.
I polloni sono i germogli che si trovano alle base della Cycas stessa, spesso negli esemplari molto maturi. In questo caso il processo è molto più veloce.