In questi giorni è molto probabile ricevere delle mimose in dono. Sono fiori molto caratteristici, noti per il loro colore giallo accesso e la loro particolare forma.
Tuttavia sono anche fiori molto delicati, e sarebbe un peccato farli appassire dopo pochissimo tempo. Per evitare che ciò accada puoi seguire questi piccoli accorgimenti.
Vediamo quali sono.
- Confezione: se hai ricevuto le mimose in dono, è molto probabile che queste siano avvolte in una confezione di carta o plastica. Qualsiasi essa sia, la prima operazione da compiere è scartarle e lasciare i fiori liberi.
- Vaso: anche la scelta del vaso è importante. Quello ideale deve essere non troppo alto per evitare che i fiori siano troppo immersi, e di vetro trasparente in modo che possa passare la luce.
- Acqua: assicurati di non dare troppa acqua alle tue mimose. Lo stelo deve essere immersione per 2-3 cm. Inoltre, assicurati che i fiori non siano immersi ma solo gli steli.
- Limone: un piccolo trucchetto per conservare più a lungo le mimose è quello di aggiungere 4 o 5 gocce di succo di limone nell’acqua che ospita le mimose.
- Luogo: il posizionamento del vaso è un fattore importantissimo. Mettilo in una zona della casa luminosa, ma che non sia esposto direttamente alla luce del sole, ma soprattutto umida.
- Dopo: inevitabilmente, tuttavia, le mimose tenderanno ad appassire col passare del tempo. Ma ciò non significa che vadano buttate. Anzi, puoi farle essiccare per circa 30 giorni, e aggiungerle al tuo pot pourri.