Come ottenere l’effetto glow sulla pelle con cosmesi naturale

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
L’effetto glow si può ottenere prima di tutto curando la pelle con prodotti naturale, al fine di avere sempre un incarnato privo di imperfezioni, e poi utilizzando dei cosmetici in grado di esaltare la luce sul tuo viso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 14 Dicembre 2022

Avere una pelle luminosa e un incarnato omogeneo è un po’ il sogno di tutti, soprattutto nei mesi freddi quando la secchezza tende a rendere la cute molto fragile. Ricordati che anche l’esposizione ai raggi ultravioletti, il consumo di alcolici, la dipendenza dal fumo, i problemi dietetici e la privazione del sonno giocano un ruolo importante sulla tua pelle. L’effetto glow si può ottenere utilizzando una serie di rimedi cosmetici naturali. Quali sono?

Curcuma

La curcuma contiene curcumina, che ha forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Elimina i dannosi radicali liberi che danneggiano la pelle. Migliora anche la produzione di collagene e mantiene la pelle elastica e luminosa. Come si usa? Mescola 4 cucchiai di farina di ceci con 1 cucchiaino di curcuma in polvere, poi aggiungi abbastanza latte o acqua per formare una pasta, che deve essere applicata su viso e collo per 15-20 minuti. Ripeti il trattamento un paio di volte la settimana.

Olio di cocco

Questo rimedio funziona meglio per la pelle secca e opaca. L'olio di cocco blocca l'umidità nella cute e la nutre anche con acidi grassi essenziali. Protegge anche la pelle dalle radiazioni UV (sebbene non possa sostituire la protezione solare) e migliora la funzione di barriera cutanea. Riscalda l’olio (per scioglierlo leggermente) e massaggialo su viso e collo. Lascialo  agire l'olio per una notte.

Papaia

La papaia matura contiene papaina, un enzima che agisce come un leggero esfoliante. Questo rimuove delicatamente alcune delle cellule morte dello strato superiore sul viso e rende la tua pelle radiosa e dall'aspetto più giovane. La terra di Fuller pulisce i pori da oli e sporcizia, tonifica e migliora la carnagione. Mescola alcuni pezzi di papaia matura, 1 cucchiaino di terra di Fuller (Multani mitti) e 1 cucchiaino di miele. Applica la pasta  su tutto il viso e il collo. Tieni in posa per 20 minuti e poi risciacqua con acqua fredda.

Acqua di rose

L'acqua di rose è un toner per la pelle comunemente usato. Deterge, rinfresca e illumina il tono della pelle stimolando la circolazione sanguigna. Riequilibra anche il pH della pelle.  Devi applicarla su viso e collo con un batuffolo di cotone.

Fichi

Prendi due fichi e schiacciali. Mescolali con un po' di latte e strofinali delicatamente sul viso per uno o due minuti. Questo rimedio aiuterà a rimuovere tutte le tossine dalla pelle, grazie la natura leggermente abrasiva del fico, e a farla risplendere meglio. Assicurati di utilizzare questo impacco facciale regolarmente per ottenere i massimi benefici. Ovviamente, è da evitare in caso di allergie.

Consigli di makeup

Per quanto riguarda il makeup invece, sempre più brand mettono da parte gli ingredienti più “pesanti” (con effetto occlusivo) mantenendo la base di ombretti, illuminanti e gloss semplice e pulita, fatta sostanzialmente di acqua. Il risultato è un trucco gelatinoso, che si prevede sarà uno dei più grandi trend di bellezza di quest'anno. Proprio per questa consistenza gel, non usare pennelli ma applica il primer e gli ombretti con la punta delle dita: il calore delle mani aiuterà infatti a sfumarli uniformemente. Inoltre è assolutamente sconsigliato l'uso di spugne, in quanto possono togliere il luccichio.

Anche l'ordine di applicazione dei prodotti è importante. Se ti piace una finitura in polvere, ad esempio, è meglio utilizzare prima le formule in gel o crema, altrimenti rischierai di lasciare segni e rovinare l'effetto complessivo.