Le piante di Vinca sono molto comuni come piante ornamentali, in quanto sono molto resistenti, hanno una fioritura che dura nel tempo e crescono bene anche in vaso.
Come ogni pianta ha bisogno di qualche accorgimento specifico, specie se il nostro desiderio è quello di preservare i suoi fiori più a lungo possibile.
Vediamo quindi come ottenere più fiori dalla pianta di Vinca e quali sono le operazioni da compiere.
- Ambiente: il suo habitat naturale è uno spazio molto luminoso. Questo aiuterà la tua pianta di Vinca ad accelerare naturalmente il processo di fioritura.
- Potatura: le operazioni di potatura per questa pianta non devono essere estreme, tuttavia si rendono necessarie. Durante la stagione della fioritura, è opportuno quindi eliminare i rami secchi per rinforzare la pianta. Puoi effettuare questa operazione ogni 10-15 giorni.
- Terreno: nonostante la Vinca non abbia bisogno di particolari terreni per crescere, è importante però che questi non siano troppo compatti e rigidi. Per questo motivo puoi ammorbidire lo strato superficiale del terreno che la ospita.
- Fertilizzante: come tutte le piante, anche la Vinca necessita di nutrienti per crescere sana e forte. Puoi realizzare un fertilizzante organico (con le foglie di tè, ad esempio) per nutrirla anche frequentemente.
Fonte|Video: Pure Greeny