Come piantare un mango a partire dal frutto: conserva sempre il seme!

Fare crescere una piccola piantina partendo da un seme è semplice, se sai come farlo. Qui per esempio imparerai a farlo partendo dal nocciolo del mango, frutto tropicale che si trova facilmente al supermercato e la cui piantina può vivere benissimo in appartamento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Gennaio 2024

Questo frutto ha una forma ovale o rotonda, con una buccia sottile e colorata che varia da verde a giallo, a seconda della varietà e del grado di maturazione. La polpa interna è succosa, dolce e aromaticamente profumata, spesso di colore arancione intenso.

Hai capito di cosa parliamo?

Esatto, del mango: dal punto di vista botanico, il mango appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, la stessa famiglia del pistacchio e dell'anacardo. È conosciuto scientificamente come Mangifera indica ed è una fonte di numerosi nutrienti, tra cui vitamina C, vitamina A, potassio e fibre.

La prossima volta che ne consumi uno, tieni da parte il seme: è possibile infatti coltivare una piccola pianta di mango partendo proprio dal nocciolo, e qui scoprirai come farlo.

Occorrente

  • Il nocciolo di un mango
  • Un coltellino affilato
  • Un coltello da tavola
  • Acqua
  • Una bacinella
  • Un vaso
  • Del terriccio
  • Una bottiglietta di plastica da riciclare
  • Taglierino

Procedimento

  1. Recupera il grosso nocciolo piatto che trovi all'interno del mango.
  2. Con il coltellino ben affilato – e facendo molta attenzione e non ferirti – pratica un piccolo taglio al centro della base.
  3. Cambia ora il coltello e prendine uno da cucina, meno affilato, per aprire il seme partendo dal taglietto che hai appena fatto.
  4. Estrai il seme di mango che trovi all'interno del nocciolo.
  5. Riempi di acqua fresca la bacinella e getta il seme all'interno, facendolo riposare in acqua per un'ora.
  6. Nel frattempo riempi un vaso con terriccio.
  7. Trascorsa l'ora, pianta il seme nel terriccio, tenendo la parte curva verso il basso. La parte superiore dovrà spuntare leggermente fuori.
  8. Innaffia il terriccio.
  9. Con il taglierino, rimuovi il fondo della bottiglia di plastica.
  10. Piazza la bottiglia così tagliata sopra il seme, creando una piccola serra.
  11. Attendi che il seme germogli e trattalo come una normale pianta, cambiando il vaso per farla crescere rigogliosa e annaffiando regolarmente quando ne ha bisogno.
@creative_explained

Grow some mangos! 🥭🌱 #mango #plants #planttok #planttips #plantsoftiktok #recycle #plantbased #diy #howto #gardening #garden #lifehack #planttiktok

♬ original sound – creative explained