I cactus, come tutte le piante grasse, sono piante di facile coltivazione e per questo sono molto comuni anche tra chi non è esperto.
Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti specifici da seguire se si desidera una pianta sana.
Vediamo quali sono.
- Vaso: è molto importante scegliere un contenitore delle dimensioni adatte. Per i cactus questo dipende dalle dimensioni della pianta stessa, e va cambiato periodicamente a seconda della sua crescita.
- Terreno: anche se i cactus tollerano bene anche le condizioni di siccità, è importante piantarli in un terreno ben drenante in quanto l’acqua in eccesso può portare a marcire le radici.
- Acqua: se il terreno è ben drenante come detto sopra, il cactus non necessita di annaffiature frequenti. Sarà necessario dare acqua solo una volta a settimana.
- Posizione: per i cactus l’esposizione solare è molto importante, e se rimane all’ombra per troppo tempo le sue foglie possono ingiallire. Per questo motivo, assicurati che goda di qualche ora di sole ogni giorno.
- Nutrienti: per crescere sano e forte il cactus necessita di una dose di nutrienti che possono essere integrati con del fertilizzante naturale, da fornire una volta al mese.
- Malattie: se noti che le foglie del cactus iniziano ad ingiallire e poi decomporsi, la pianta potrebbe essere malata a causa di parassiti come le cocciniglie. Per proteggerla puoi utilizzare dell’insetticida naturale, come l’olio di Neem.
Fonte|Video: Pure Greeny