Come prendersi cura del ciclamino in primavera

I consigli per curare al meglio il Ciclamino in primavera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 2 Marzo 2023

Il Ciclamino è una pianta molto diffusa, nota soprattutto per i suoi fiori colorati. Per questo motivo adorna molto spesso le nostre case e i nostri balconi.

Pur essendo una pianta invernale, anche quando questa stagione volge al termine ha bisogno di cure e attenzioni.

Vediamo quali sono.

  1. Stagione: è importante tenere a mente che il ciclamino è una pianta che fiorisce in inverno e durante parte della primavera. Dopodiché la pianta entra in una fase “dormiente”: in questa fase è opportuno spostarla in un luogo all’ombra.
  2. Fertilizzante: anche se il ciclamino non ha particolare esigenze in termini di fertilizzante, è comunque buona norma utilizzarne uno organico. Scegli quello che preferisci e usalo con regolarità.
  3. Acqua: il ciclamino non tollera l’acqua in eccesso. Si consiglia di dare acqua solo quando il terreno che lo ospita è completamente asciutto. Per evitare il ristagno di acqua puoi smuovere ogni tanto lo strato superiore del terreno, in modo che asciughi più rapidamente, oppure opta per un terreno con una componente drenante.
  4. Luce: il ciclamino richiede poche ore di luce al giorno, che sono fondamentali per la sua fioritura. Senza di queste anche i nuovi fiori possono appassire e cadere.
  5. Pulizia: rimuovi con cadenza regolare i fiori appassiti, per stimolare la nuova fioritura.

Fonte/Video: Pure Greeny