Come prendersi cura del gelsomino in inverno: 7 cose da sapere

7 informazioni basilari per la cura del gelsomino in inverno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 20 Dicembre 2022

Il gelsomino è una pianta molto comune e facile da tenere in casa, in quanto con i suoi bellissimi fiori contribuisce anche ad abbellire gli ambienti domestici.

Con l'arrivo della stagione invernale questa pianta necessita di cure e attenzioni specifiche affinché continui a crescere al meglio.

Vediamo quindi 7 consigli per la cura del gelsomino durante i mesi più freddi.

  1. Posizione: d'inverno il gelsomino non tollera temperature troppo fredde. É opportuno quindi metterlo al riparo all'interno, ma comunque in un posto in cui può arrivare la luce del sole.
  2. Acqua: in questo periodo dell'anno il gelsomino non ha bisogno di molta acqua, anzi dargliene troppa potrebbe causare un eccessivo stress alle radici. Annaffia la pianta solo quando il terreno appare asciutto.
  3. Terreno: per quanto riguarda il terreno che ospita la piante, quella invernale non è la stagione adatta a cambiarlo per non sopraffare eccessivamente le radici. Questa è un'operazione che va fatta in primavera.
  4. Fertilizzante: in questi mesi freddi si può aggiungere del fertilizzante alla pianta, ma in misura ridotta in quanto durante l'inverno il gelsomino non cresce molto quindi non ha bisogno di molti nutrienti. Ricorda sempre di utilizzare fertilizzanti naturali ed organici.
  5. Problemi e malattie: uno dei problemi più comuni del gelsomino durante l'inverno riguarda le foglie, che possono presentarsi secche e avvizzite. Questo è dovuto principalmente alle temperature rigide.
  6. Propagazione: questa operazione è da evitare durante la stagione fredda, in quanto richiede temperature più alte e umidità. Questo per la piante deve essere considerato un periodo di "riposo".
  7. Travaso e potatura: per gli stessi motivi di cui sopra, quindi, anche le operazioni di travaso e potatura vanno evitate per non disturbare le radici e perché anche se potati i suoi rami faticherebbero a ricrescere. Il periodo ideale è in primavera.

Fonte|Video: Pure Greeny