Il Syngonium è una pianta molto apprezzata e molto comune anche in appartamento.
Și presta infatti alla coltivazione in ambienti chiusi per chi ha il pollice verde ma non dispone di ampi spazi come giardini e cortili.
In questo caso, la pianta ha bisogno di attenzioni specifiche.
Vediamo quindi quali sono e cosa fare.
- Ambiente: pur essendo una pianta che si adatta agli spazi interni, è necessario fornire al Syngonium la giusta luce: almeno 5 ore di luce diretta al giorno. Per questo motivo è necessario posizionarla in una zona molto illuminata, come accanto ad una finestra.
- Acqua: come per tutte le piante, anche per il Syngonium l’acqua gioca un ruolo fondamentale nella crescita. Il terreno della pianta deve rimanere sempre un po’ umido e le annaffiature devono essere abbondanti bagnando anche le foglie.
- Terreno: è importante che il terreno che ospita il tuo Syngonium sia drenante, in modo da evitare i ristagni d’acqua.
- Fertilizzante: per crescere sano e forte, il Syngonium ha bisogno di diversi nutrienti. Per fornirli, puoi utilizzare un fertilizzante organico una volta al mese da mescolare al terreno.
- Propagare: se desideri ottenere più piantine da coltivare, il metodo migliore è quello della propagazione tramite talee. Ricava un rametto da una pianta sana, falla radicare nel terreno e bagna spesso.
Fonte|Video: Pure Greeny