Il Syngonium è una pianta molto comune e apprezzata, si caratterizza per foglie verdi e brillanti dalla forma particolare che contribuisce ad abbellire i luoghi in cui viene conservata.
É anche una pianta abbastanza facile da coltivare e mantenere. Tuttavia, come per molte piante, le cure e le attenzioni da dedicarle cambiano nella stagione più fredda.
Vediamo quindi cosa c'è da sapere sulla cura del Syngonium in inverno.
- Posizione: temperature troppo rigide possono danneggiare questa pianta. Per questo motivo d'inverno è necessario posizionarla in un posto più tipiedo, ma continuando a farle apprezzare le ore di sole.
- Acqua: se il tuo Syngonium è in un vaso di plastica, il suo terreno tenderà a non asciugarsi molto velocemente rimanendo quindi umido a lungo. Il consiglio è quello di darle acqua solo quando il terreno risulta asciutto al tatto. Talvolta, puoi vaporizzare anche le foglie.
- Fertilizzante: per avere una crescita sana e costante, è sufficiente dare al tuo Syngonium del fertilizzante organico una volta al mese, oppure del compost.
- Propagazione: quella invernale non è la stagione ideale per propagare il Syngonium, in quanto la crescita in questo periodo è molto lenta. Meglio aspettare la primavera.
- Rinvaso: lo stesso vale anche per il rinvaso. Le radici potrebbero caricarsi di uno stress troppo eccessivo che potrebbe causare la morte della pianta stessa.
- Problemi: la maggior parte dei problemi del Syngonium in inverno sono dovuti alle temperature molto basse. Potrebbe per questo presentare foglie ingiallite e scure. Se dovesse accadere, è necessario aggiungere del fertilizzante.
Fonte|Video: Pure Greeny