L’ibisco non fiorisce: alcuni piccoli accorgimenti per farlo crescere al meglio

Con questi piccoli consigli la sua fioritura sarà meravigliosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 12 Luglio 2023

L’ibisco è tra le piante ornamentali più diffuse: infatti produce fiori bellissimi che regalano colore e atmosfera a giardini e balconi.

Come per tutte le piante, ha bisogno di attenzioni specifiche perché cresca al meglio e, in alcuni casi, può dare problemi durante la fioritura.

I motivi per cui le piante di ibisco potrebbero non avere ancora emesso foglie possono essere molteplici. Una delle cause potrebbe essere il terreno che, col tempo, si è impoverito di sostanze nutritive, impedendo una fioritura rigogliosa.

Nel caso in cui l'ibisco non sia stato ancora concimato, si consiglia di provvedere con un concime granulare a lenta cessione o con un concime liquido. Un altro fattore potrebbe essere la siccità invernale, ovvero la mancanza di annaffiature durante il periodo invernale. La potatura è un elemento che influenza certamente il numero di fiori, per cui l'anno prossimo sarebbe opportuno procedere alla potatura delle piante di ibisco per stimolare una nuova crescita e una fioritura più vigorosa.

Infine, occorre assicurare all'ibisco tutte le cure necessarie. Un terreno ricco di sostanza organica e ben drenato, una posizione soleggiata con temperature superiori ai 20 ° C, frequenti concimazioni estive e una costante irrigazione, soprattutto durante il periodo più caldo dell'anno, sono elementi indispensabili.

Ma non preoccuparti se non hai il pollice verde! Ti consigliamo alcune piccole operazioni che tutti possono riprodurre.

Vediamo quindi come fare per farlo al meglio.

  1. Stagione: l’ibisco è una pianta permanente, ma la massima fioritura avviene nei mesi estivi.
  2. Terreno: per assicurarti una crescita ottimale è importante che il tuo ibisco crema in un terreno drenante.
  3. Rinvaso: le radici dell’ibisco crescono molto velocemente e hanno bisogno di spazio. Per questo motivo opportuno rinvasarlo in contenitori gradualmente più grandi una volta all’anno. Puoi effettuare questo procedimento all’inizio della primavera.
  4. Fertilizzante: per crescere sano e rigoglioso l’ibisco necessita di una grande quantità di nutrienti che possono essere integrati con dei fertilizzanti naturali da fornire con cadenza regolare.
  5. Potatura: quando i rami crescono eccessivamente è consigliabile tagliarli per dare spazio ai nuovi. Quando lo fai assicurati che gli attrezzi siano ben affilati e disinfettati.
  6. Posizione: per la fioritura la luce solare è fondamentale, ma essendo una pianta tropicale l’ibisco vive bene anche in zone leggermente umide. Ad esempio, puoi posizionarlo in una zona parzialmente ombrosa.

Fonte|Video: Pure Greeny