Come prendersi cura della pianta di Vinca

Tutto ciò che devi sapere per farlo al meglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 21 Luglio 2023

La pianta di Vinca è una pianta molto comune e apprezzata: è di facile coltivazione, occupa poco spazio e produce fiori meravigliosi in estate fino e in alcuni casi anche fino ad autunno inoltrato.

Insomma, è una pianta perfetta da tenere in casa anche se non hai il pollice verde! Se è questo il tuo caso non spaventarti: certo, come ogni pianta anche la Vinca richiede cure e attenzioni specifiche, ma si tratta di operazioni semplici e alla portata di tutti.

Vediamo quindi cosa è necessario sapere e fare per coltivare la Vinca.

  1. Posizione: per avere una fioritura sana e rigogliosa, la Vinca deve essere collocata in una zona luminosa dove può godere di una buona dose di luce indiretta.
  2. Potatura: affinché la pianta cresca sana e rigogliosa è necessario potarla di tanto in tanto. Non è difficile, basterà tagliare i rami più lunghi periodicamente.
  3. Fertilizzante: la Vinca ha bisogno di nutrienti per crescere sana e forte, e per integrarli puoi utilizzare dei fertilizzanti a base di ingredienti naturali ogni 15-20 giorni.
  4. Rinvaso: questa operazione si rende necessaria in quanto la pianta di Vinca cresce molto velocemente e nel farlo potrebbe non avere più spazio nel suo vaso originale. Per questo motivo è importante rinvasarla periodicamente scegliendo ogni volta un contenitore dalle dimensioni adatte.
  5. Terreno: per la pianta di Vinca è importante scegliere un terreno ben drenante. Puoi realizzarlo anche tu aggiungendo al terriccio della sabbia o della fibra di cocco, ad esempio.
  6. Pulizia: le infiorescenze della Vinca durano qualche giorno, dopodiché cominciano ad appassire naturalmente. Quando questo accade staccali delicatamente con le dita e in questo modo la pianta avrà spazio e forza per produrne di nuovi.
  7. Acqua: la pianta di Vinca ha bisogno di essere molto idratata, per questo motivo puoi anche darle acqua tutti i giorni durante i periodi più caldi. Inoltre, non dimenticare di bagnare anche tronco e foglie con uno spruzzino.
  8. Insetti e parassiti: come per tutte le piante, anche la Vinca può subire l’attacco di insetti e parassiti che ne minano le condizioni di salute e possono portare a farla appassire. Usa un pesticida naturale per proteggerla.

Fonte|Video: Pure Greeny