Quella della Sanchezia è una famiglia di piante, i cui esemplari sono molto comuni come piante ornamentali in quanto hanno foglie di un bellissimo verde brillante con striature gialle e fiori di una particolare forma.
Come tutte le piante necessita di cure e attenzioni specifiche, per farla crescere sana e forte. Vediamo quindi a cosa prestare attenzione nella cura della Sanchezia.
- Esposizione: questa pianta ama le temperature calde, quindi il luogo ideale per tenerla è in luoghi in cui la luce del sole sia presente per la maggior parte del giorno. La temperatura ideale è compresa tra i 18 e i 20 gradi.
- Acqua: la Sanchezia necessita di abbondante acqua ma bisogna prestare particolare attenzioni ai ristagni, che possono portarla a marci in breve tempo. Anche le foglie vanno bagnate, o meglio vaporizzate soprattutto quando le temperature sono molto alte.
- Terreno: per quanto riguarda il terreno che la ospita, proprio per quanto detto prima, è necessario che questo sia soffice, ricco ma soprattutto ben drenato proprio per eliminare agilmente l'acqua in eccesso.
- Parassiti: questa pianta, che sia coltivata in vaso o in giardino, è soggetta comunque all'attacco di diversi parassiti (il più comune è la cocciniglia) che ne compromettono lo stato di salute. Potrà rendersi necessario, dunque, utilizzare dei pesticidi organici.