Come prendersi cura dell’aloe vera in inverno: le 7 cose da sapere:

Tutto ciò che c’è da sapere per prendersi cura al meglio dell’aloe vera durante la stagione invernale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 5 Dicembre 2022

L'aloe vera generalmente è una pianta che non richiede particolari attenzioni e si adatta a diversi ambienti.

É nota per le sue diverse proprietà benefiche, ma può essere coltivata anche per scopi ornamentali.  Ci sono tuttavia delle sue particolari caratteristiche che vanno conosciute se si vuole farla crescere al meglio e dedicarle cure specifiche.

Vediamo quali sono.

  1. Acqua: come accade per tutte le piante grasse, anche l'aloe non ha bisogno di eccessiva acqua. Questo anzi potrebbe far sì che le sue radici marciscano. Durante l'inverno, quando le temperature si abbassano, l'acqua impiega più tempo ad assorbirsi, quindi è consigliabile darle acqua una volta a settimana. Tuttavia, controlla sempre che il terreno sia perlopiù asciutto prima di annaffiarla.
  2. Terreno: è preferibile che il terreno che ospita la tua pianta di aloe vera sia perlopiù drenante, ovvero che faciliti il reflusso dell'acqua in eccesso in modo che ne assorba solo il necessario.
  3. Posizione: anche se le giornate di sole in inverno sono più rare, è bene ricordare che questa pianta ama il calore. Per questo motivo, è bene esporla il più possibile al sole ma attenzione a metterla in posti che potrebbero poi diventare troppo freddi. Per questo motivo è ottimale mettere l'aloe nei pressi di una finestra ben esposta al sole.
  4. Temperatura: l'aloe non presenta problemi se posizionata all'esterno, ma può subire notevoli danni se la temperatura scende sotto i 10 gradi. Se questo è il caso, meglio spostarla all'interno.
  5. Propagazione: l'inverno non è la stagione ideale per propagare la tua pianta di aloe vera. Meglio aspettare quindi la primavera.
  6. Fertilizzante: in generale, l'aloe non ha bisogno di particolari attenzioni in questo ambito. É preferibile comunque utilizzare fertilizzanti naturali, che vanno aggiunti al terreno ogni 20 giorni circa.
  7. Malattie e problematiche: l'aloe è una pianta molto resistente e soprattutto d'inverno non sviluppa particolari problemi. Come detto prima, presta attenzione a non darle troppa acqua.

Fonte|Video: Pure Greeny