Le Petunie sono piante molto apprezzate, sia in casa che in balcone, perché producono fiori colorati e vivaci offrendo quindi un tocco di colore a tutti gli ambienti.
Ne esistono di diverse varietà e sono molto apprezzate perché sono considerate piante facili di coltivare.
Come per tutte le piante, anche le Petunie hanno esigenze specifiche che è bene conoscere.
Quando si tratta della loro manutenzione, infatti, è opportuno conoscere quello che è meglio per loro in modo da avere piante sane e una fioritura rigogliosa.
6 consigli per prendersi cura delle Petunie
Vediamo come fare.
- Terriccio: le petunie si adattano bene a diversi tipi di terreno, ma è importante utilizzarne uno abbastanza morbido e drenante. I ristagni d'acqua, infatti, possono far ingiallire le foglie e rallentarne la crescita.
- Posizione: per una fioritura ottimale è importante che le petunie beneficino di una buona esposizione alla luce del sole, soprattutto in inverno quando le temperature non sono troppo alte.
- Fertilizzante: integrare regolarmente dei nutrienti è una buona abitudine, in quanto può fornire più energia alla pianta per crescere sana e rigogliosa. Applica dei fertilizzanti naturali ogni 2 settimane.
- Potatura: può capitare che dei fiori appassiscano naturalmente. Quando questo accade staccali delicatamente con le mani, in modo che la pianta possa produrne di nuovi.
- Insetti: tra i parassiti più comuni per le petunie troviamo gli afidi, che possono attaccarla compromettendone lo stato di salute. Proteggila con dei pesticidi naturali, come quelli a base di olio di Neem.
- Propagazione: il metodo migliore per ottenere nuove piantine di petunia è la propagazione per talea. Tagliane un rametto piccolo e fallo radicare nel terreno, bagnando di tanto in tanto.
Fonte|Video: Pure Greeny