Quello della cura delle piante è un hobby che può dare molte soddisfazioni.
Tuttavia, le piante possono avere dei problemi di cui è necessario prendersi cura. Uno di questi, il più comune, è quando queste presentano foglie secche e gialle.
Vediamo quindi quali possono essere le possibili cause e soluzioni.
- Drenaggio: le piante hanno naturalmente bisogno d'acqua ma in quantità eccessiva può essere dannosa. Questo avviene quando il terreno ne trattiene troppa ed è quindi eccessivamente umido. Puoi quindi praticare dei fori sul fondo del vaso che le contiene o utilizzare del terreno con una componente drenante.
- Mancanza di nutrienti : se la pianta non riesce a trattenere dal terreno tutti i nutrienti di cui ha bisogno, questa col passare del tempo si indebolisce. Per questo motivo è necessario usare dei fertilizzanti naturali, in modo da sopperire a questa mancanza.
- Ph: il livello di ph del terreno gioca un ruolo fondamentale nella crescita delle piante. Un ph troppo acido rende difficoltoso alle radici assorbire tutti i nutrienti. Per ridurlo puoi usare del compost da aggiungere al terreno.
- Stress: le procedure come il travaso possono causare un periodo di stress alla pianta. Se è questo il caso, la soluzione è spostare la pianta in una zona più all'ombra e nel giro di una settimana dovrebbe tornare in salute.
- Mancanza di luce: è risaputo che la luce è uno degli elementi più importanti nella crescita della pianta. É necessario quindi spostare la pianta dove può assorbire almeno 3-5 ore di luce naturale.
Fonte|Video: Pure Greeny