Come prendersi cura delle piante da appartamento

Tutto quello che devi sapere per curare le piante da interno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 11 Giugno 2024

Le piante da interno non solo abbelliscono le tue stanze, ma mettono anche tanta allegria e purificano gli ambienti.

Se ne possiedi già qualcuna, ecco cosa devi sapere per curarle al meglio e farle stare in salute.

Dove acquistare le piante da interno

Come prima cosa, devi sapere che le piante da appartamento non sono altro che piante di medie e piccole dimensioni che possono essere coltivate anche in zone con scarsa illuminazione.Ti consigliamo di acquistarle nei vivai o dai fiorai, in modo da poterle vedere bene da vicino ed individuare eventuali parassiti o malattie.

Quando rinvasare le piante da interno

Dopo averne portata una nuova in casa, lasciala nel suo vaso per 3 o 4 giorni affinché si abitui al nuovo ambiente.Se ritieni che il contenitore in cui ti è stata venduta è troppo piccolo, procedi con un rinvaso scegliendo un contenitore abbastanza capiente da contenere le radici e permettere una crescita.

Dove posizionare le piante da interno

Per quanto riguarda la posizione all’interno della casa, questo ovviamente varia da pianta a pianta, ognuna ha bisogno di una determinata quantità di luce giornaliera.Le piante che crescono bene anche in assenza di luce sono, ad esempio, il giglio della pace, la sansevieria e il falangio.

Terriccio e innaffiatura

La preparazione del terriccio per le piante da appartamento è quasi sempre la stessa, prepara un mix di terriccio universale, aggiungi una parte di perlite, una di torba e una di compost (anche fatto in casa).Il terriccio tendenzialmente deve sempre essere umido, ricorda però che in casa l’acqua evapora lentamente, quindi le innaffiature possono essere meno frequenti.Il metodo migliore per capire se la nostra pianta ha bisogno di acqua è sempre toccare il terriccio e constatarne l’umidità.

Potatura

Queste piante non hanno realmente bisogno di essere potate, ma se vuoi incrementare la crescita oppure noti delle foglie secche e bruciate, puoi procedere con una leggera potatura.

Anti-parassitario

Infine, anche le piante da appartamento possono essere affette da infestazioni di parassiti. Puoi prevenirli utilizzando periodicamente uno spray antiparassitario delicato, andrà bene una soluzione composta da 5ml di olio di Neem, acqua e 10 gocce di sapone liquido.Spruzza una volta ogni 15 giorni per prevenire oppure una volta a settimana se sono già infestate.

Fonte|video: Garden Tips