Come prendersi cura delle piante quando piove: cosa fare per non danneggiarle

Cosa fare e cosa no per evitare che le tue piante vengano danneggiate dal maltempo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 9 Febbraio 2023

Durante l'autunno e l'inverno le piogge sono più frequenti. Le piante tenute all'esterno, ad esempio in balcone o sul terrazzo, risentono del maltempo.

Per questo motivo è opportuno osservare dei piccoli accorgimenti in modo tale da evitare che il maltempo le danneggi.

Vediamo quali sono e a cosa prestare attenzione.

  1. Annaffiatura: data la quantità d'acqua che normalmente le piante assorbiranno dalla pioggia, è necessario smettere di annaffiarle per evitare che l'eccesso di acqua provochi il marcire delle radici.
  2. Drenaggio: proprio perché le piante potrebbero assorbire troppa acqua, un consiglio per evitare che ciò le danneggi è quello di praticare un foro sul fondo dei vasi e dei contenitori, in modo da facilitare il drenaggio dell'acqua in eccesso.
  3. Innesti: la stagione piovosa sono l'ideale per gli innesti, se il tuo desiderio è quello di ottenere nuove piante.
  4. Talee: così come per gli innesti, anche le talee beneficiano della stagione piovosa in quanto gli ambienti molto umidi favoriscono la crescita delle radici.
  5. Piante grasse: le piante grasse, che già normalmente non tollerano troppa acqua, durante le piogge intense vanno trasferite all'interno.
  6. Insetticida/Pesticida: le piogge intense potrebbero indurre gli insetti a trovare rifugio nelle nostre piante, per questo motivo è necessario prepararsi a tenerli lontani. Ricorda di preferire insetticida naturali, uno di questi è la cannella in polvere oppure l'olio di Neem.
  7. Fertilizzante: quando piove molto non è consigliabile fertilizzare le piante, in quanto i loro vasi sono pieni perlopiù di acqua e ciò rende difficile al fertilizzante rimanere nel terreno e compiere la sua azione.

Fonte|Video: Pure Greeny