Come preparare le rose alla fioritura: 6 consigli da seguire

Con questi consigli avrai rose sane e rigogliose.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 13 Febbraio 2024

Le rose sono tra i fiori più amati e apprezzati, spesso piantate anche in giardino o in vaso sui balconi per il loro valore ornamentale.

Infatti, ne esistono diverse varietà e specie ed ognuna di queste ha delle caratteristiche che la rendono unica: dalle screziature colorate dei petali, ai colori sgargianti alla dimensione del fiore ecc…

Insomma, se coltivi le rose non aspetti altro che fioriscano!

6 consigli da seguire per preparare le rose alla fioritura 

Per far sì che lo facciano in modo sano e senza particolari problemi ci sono delle piccole operazioni e semplici accorgimenti da adottare.

Vediamo quali sono.

  1. Parassiti: Controlla accuratamente fusto, rami e foglie. Sono le zone più sensibili ad eventuali parassiti (come afidi e cocciniglia) che possono causare malattie alla pianta.
  2. Rinvasare: meglio fornire alla pianta un nuovo terreno, soprattutto se questa operazione non viene effettuata da un po’ di tempo. É preferibile integrare una componente drenante (come la torba di cocco) e un fungicida naturale (come la cannella) per ottenere una miscela ottimale per la crescita delle rose.
  3. Contenitore: durante il rinvaso fai attenzione anche alla scelta del contenitore, in quanto le radici hanno bisogno di crescere senza troppe costrizioni. Se la pianta è cresciuta notevolmente, anche il vaso che la ospita dovrà adattare le dimensioni.
  4. Potatura: si tratta in realtà di un’operazione di potatura leggera in cui gradualmente dovrai andare ad eliminare eventuali boccioli, rami o fiori secchi e/o appassiti.
  5. Fertilizzante: per quanto riguarda i fertilizzanti, è buona abitudine integrare i nutrienti di cui la pianta ha bisogno per prepararla al meglio al periodo della fioritura. Prediligi concimi naturali da fornire regolarmente.
  6. Annaffiature: dare acqua alle rose significa trovare un equilibrio costante in cui la pianta non deve mai soffrire una carenza d’acqua ma nemmeno averne troppa per evitare che le radici marciscano. Il trucco è bagnarle quando lo strato superficiale del terreno risulta asciutto.

Fonte|Video: Pure Greeny