Come preparare lo sformato di broccoli in meno di un’ora

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, i broccoli dovrebbero comparire sulla nostra tavola un giorno sì e un giorno no, per quanto sono salutari per l’organismo, Questa è la ricetta dello sformato di broccoli da preparare in meno di un’ora.
Gaia Cortese 9 Marzo 2022

Appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae o Crocifere, i broccoli sono verdure che, nei mesi di settembre, ottobre e novembre, possono portare sulla tua tavola vitamine, sali minerali, fibre e anche un certo contenuto di proteine. Poco amati dai bambini, i broccoli sono un toccasana per la salute, motivo per cui andrebbero inseriti nella dieta settimanale il più possibile.

Su Ohga avrai già trovato la ricette per preparare il puré light ai broccoli e le polpettine, ma in questo caso, quella che segue è una ricetta molto facile, un secondo piatto vegetariano che ti consente di gustare in modo un po' diverso questi buonissimi ortaggi invernali.

Per preparare lo sformato non ti serve più di un'ora di tempo e, sostituendo la pirofila con tanti piccoli stampini monoporzione, può essere un piatto molto apprezzato per un aperitivo in casa.

Sformato di broccoli

Ingredienti:

  • 1 kg di broccoli
  • 2 uova
  • 250 ml di besciamella abbastanza densa
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe
  • noce moscata

Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di cottura

Procedimento

Per realizzare lo sformato di broccoli inizia mondando i broccoli, riducili a cimette e lasciali bollire in acqua salata fino a quando ti sembreranno più teneri. Poi scolali e mettili in una ciotola capiente, per lasciarli intiepidire; infine schiacciali aiutandoti con una forchetta.

Nella stessa ciotola aggiungi le uova, la besciamella, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto prendi una pirofila da forno, imburrala e versaci il composto appena ottenuto. Livella bene la superficie con una paletta e fai cuocere nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Controlla che si formi in superficie una crosticina dorata e infine porta in tavola.