Come preparare un presepe fai da te (con l’arte del riciclo)

Le tradizioni vanno rispettate ma con un pizzico di creatività ogni anno si può pensare anche un nuovo presepe. Quest’anno prova a farti venire un’idea originale pensando soprattutto a come riciclare qualcosa da casa. Vedrai che sarà un ottimo spunto per essere più creativo che mai, e soprattutto, attento all’ambiente.
Gaia Cortese 1 dicembre 2019

L'attesa del Natale può essere l'occasione per dedicarti a preparativi e addobbi senza troppa fretta, trovando di anno in anno idee sempre più originali per decorare ogni angolo della tua casa. Se negli anni passati hai dato spazio a cartapesta, fogli di cielo stellati e statuette di plastica, quest'anno potresti pensare a un presepe fai da te attento all'arte del riciclo con un'impronta minimal. Qui trovi alcuni suggerimenti per dare sfogo alla tua creatività con i bastoncini del gelato, le confezioni delle uova e le scatolette di sardine.

Con i bastoncini del gelato

 

Procurati 8 bastoncini del gelato, una colla, dei fogli in feltro colorato (bianco, giallo e marrone) e del cartoncino rosa. Con i bastoncini del gelato crea la struttura della capanna. Poi ritaglia una stella dal feltro giallo e se preferisci, ricoprila con dei brillantini color oro. Per la testa del Bambin Gesù ritaglia un cerchio pieno sul cartoncino rosa e disegnaci sopra gli occhi. Crea poi una vestina col feltro bianco e ritaglia delle listarelle corte dal feltro marrone per riprodurre il fieno della capanna.

Con la confezione delle uova

 

Il presepe realizzato all'interno di una confezione delle uova è veramente un'ottima idea per non ingombrare in casa e soprattutto per poterlo spostare o mettere dove si preferisce. Procurati delle tempere per colorare la base della scatola in marrone o giallo, e la parte superiore della scatola in blu, così da riprodurre il cielo.

I personaggi del presepe puoi prepararli con del cartoncino rigido (almeno la struttura del corpo), delle palline leggere di polistirolo e del tessuto colorato per realizzare le vesti. Procurati poi della paglia per riempire la parte inferiore della confezione delle uova e il tuo presepe è pronto!

Con la scatola delle sardine

 

Aiutandoti poi con un po' di muschio, due tappi di sughero, qualche rametto e un paio di ghiande (ne utilizzerai solo la parte superiore), puoi allestire un presepe decisamente minimal all'interno di una scatoletta di sardine. Può essere anche un'idea per fare un regalo, tanto è poco ingombrante e a basso rischio di eventuali danni.