Come preparare una zuppa d’avena per colazione

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Il porridge è facile da preparare e fa molto bene all’intestino. Per renderlo più gustoso oltre alla classica zuppa cremosa di avena e latte, puoi aggiungere una serie di ingredienti, dalla frutta secca a quella fresca, dal cioccolato al miele.
Valentina Rorato 26 Ottobre 2022

La zuppa d’avena, che gli inglesi chiamano porridge, è il piatto tipico della  tradizionale colazione britannica e discende dal pottage mediovale. È una ricetta ricca di fibre e proteine, che ha dimostrato di avere numerose proprietà nutrizionali, come abbassare il colesterolo, proteggere dalle malattie cardiache e avere un "basso indice glicemico". Ovviamente, dipende molto da che cosa si desidera mettere nel porridge, perché è vero che la protagonista è la farina d’avena, ma non è l’unico ingrediente.

I tradizionalisti scozzesi insistono sul fatto che il porridge non dovrebbe contenere nient'altro che avena, acqua e sale, ma gli inglesi aggiungono latte intero, che rende la zuppa più dolce e cremosa. Se desideri un piatto un po’ più leggero puoi diluire il latte con l’acqua in un rapporto 1:2 o usare quello scremato.

Ingredienti per persona

  • 25 grammi di farina di avena integrale
  • 100 ml di latte intero
  • 200 ml di acqua
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di sciroppo d'acero o zucchero di canna

Preparazione

Scalda a fuoco medio-alto e tosta l'avena fino a quando diventa fragrante. Mettila  in una casseruola media insieme al latte e all’acqua e porta lentamente a ebollizione, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Abbassa ulteriormente il fuoco e fai sobbollire, mescolando molto regolarmente, per circa 10 minuti, fino a ottenere la consistenza desiderata. Dopo circa 5 minuti, aggiungi il sale e lo zucchero.

Copri e lascia riposare per 5 minuti, quindi puoi servire con una serie di ingredienti che daranno sapore alla tua colazione. Quali sono gli abbinamenti più famosi?

  • Mele e cannella in polvere: aggiungi la mela tritata o a pezzetti piccoli, una manciata di uvetta e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Se hai tempo, fai scaldare per cinque minuti la mela e l'uvetta con un po' di miele.
  • Cacao e arancia: aggiungi 1/2 cucchiaio di cacao in polvere, una goccia di estratto o essenza di olio d'arancia, miele qb e un 1/2  cucchiaio di burro di arachidi (quest'ultimo è facoltativo).
  • Banana e cioccolato: unisci una banana affettata, 1 cucchiaino di granella di cacao e un filo di nettare d'agave.
  • Amarene: rendi delizioso il tuo porridge con una manciata di amarene fresche o essiccate, 1 cucchiaino di granella di cacao e una cucchiaiata di panna.
  • Marmellata: puoi aggiungere anche 1 cucchiaino di marmellata o frutti di bosco e panna fresca.