Oltre alle normali operazioni di pulizia, è importante che una cosa sia anche profumata. Entrare in un'abitazione che presenta un buon odore la rende calda e accogliente.
Di profumatori per ambienti ne esistono di diverse forme in commercio, eppure in casa possiamo trovare tutto l'occorrente per farlo con ingredienti naturali.
Vediamo come fare.
Occorrente
- Foglie di alloro
- Bicarbonato di sodio
- Chiodi di garofano
Procedimento
- Termosifone: puoi sfruttare il calore del termosifone per sprigionare l'aroma di alloro in tutta casa. Ti basta semplicemente posizionare delle foglie su di esso, e sostituirle di tanto in tanto.
- Detergente profumato: per lasciare un buon odore anche sulle superfici puoi realizzare un detergente profumato unendo acqua calda, bicarbonato e foglie di alloro spezzettate.
- Umidificatore: se in casa hai dei termosifoni, molto probabilmente disponi già degli umidificatori, ovvero quei recipienti che evitano che l'aria diventi troppo secca. Taglia le foglie di alloro in piccoli pezzi e versale al loro interno.
- Barattolo profumato: puoi realizzare un barattolo profumato che abbia la stessa funzione dell'umidificatore. Ti basterà far bollire dell'acqua, chiodi di garofano e bicarbonato per neutralizzare gli odori. Poi posiziona il barattolo sul termosifone.