Le rose sono piante molto apprezzate, per questo motivo è comune coltivarle in vaso sia in casa che sui balconi per godere dei meravigliosi fiori che produce.
Per mantenerle fiorite più a lungo ed evitare che appassiscano velocemente ci sono dei piccoli accorgimenti da mettere in atto.
Vediamo quali sono.
- Vaso: il contenitore che ospita la pianta gioca un ruolo fondamentale nel suo sviluppo, quindi ne va scelto uno ideale. Il materiale ideale è la terracotta, mentre per le dimensioni queste dipendono dalla pianta. L’importante è che le radici abbiano lo spazio necessario per espandersi senza ostacoli.
- Terreno: per evitare i ristagni d’acqua, è opportuno per le rose scegliere un terreno con una componente drenante.
- Luce: le rose hanno bisogno di una buona esposizione solare per crescere, quindi vanno posizionate in un luogo luminoso ma comunque protetto da eventuali gelate.
- Acqua: per quanto riguarda le annaffiature, queste devono essere frequenti ma non eccessive. Dai acqua quando cominci a notare che il terreno sta seccando, ma evita di bagnare le foglie.
- Potatura: per avere una fioritura prolungata è opportuno tagliare via i rami vecchi o non sani. Questa operazione va fatta idealmente a fine inverno.