
Il piatto doccia è presente nei bagni di quasi tutte le abitazioni. Purtroppo, con il passare del tempo, può accumulare molto sporco e macchiarsi.
Questo accade per diversi motivi: l'accumulo di residui di sapone e shampoo, l'acqua dura che lascia depositi di calcare, e la presenza di muffa dovuta all'umidità costante. Le macchie possono essere causate anche dai residui di oli e lozioni utilizzati durante la doccia. Questi elementi, combinati con l'usura quotidiana, rendono il piatto doccia vulnerabile alla formazione di macchie e incrostazioni che non solo compromettono l'estetica del bagno, ma possono anche creare un ambiente poco igienico.
Ecco come puoi riaverlo lucido e splendente usando bicarbonato e aceto bianco.
Le fughe del piatto doccia sono un altro punto critico che richiede attenzione durante la pulizia. Le fughe possono facilmente accumulare sporco, muffa e calcare, rendendo necessaria una pulizia approfondita. Vediamo come procedere.
Preparazione: inizia rimuovendo tutti gli oggetti e risciacquando velocemente l'area.
Soluzione di pulizia: prepara una soluzione di aceto bianco e acqua in parti uguali.
Applicazione: utilizza un vecchio spazzolino da denti per applicare la soluzione di pulizia direttamente sulle fughe. L'aceto è particolarmente efficace contro il calcare e la muffa.
Tempo di posa: lascia agire la soluzione per almeno 10 minuti per permettere di sciogliere lo sporco accumulato.
Scrub: strofina energicamente le fughe con lo spazzolino da denti, facendo attenzione a coprire tutte le aree.
Risciacquo e asciugatura: risciacqua abbondantemente con acqua calda e asciuga con un panno morbido.
Fonte|video: An Old School Home