Quando ci si trucca si utilizzano diversi prodotti, in crema o in polvere, la cui applicazione necessita di pennelli adatti.
I pennelli, tuttavia, con l’utilizzo più o meno frequente si sporcano accumulando residui di prodotto ma anche impurità di vario tipo. Un aspetto da considerare, infatti, quando si applica il trucco è anche la corretta igiene dei pennelli.
Se non puliti adeguatamente e regolarmente i pennelli si presentano con setole rigide e meno flessibili, rendendo così più difficile l’applicazione del make up; ma potrebbero anche trattenere delle impurità che verrebbero poi trasferite sul viso al successivo utilizzo.
Vediamo quindi come fare per pulire i pennelli con ingredienti casalinghi e sostenibili, mantenendoli così puliti e igienizzati con un occhio anche all’ambiente!
Occorrente
- Sapone di Marsiglia
- Acqua ossigenata
- Panno di cotone
Procedimento
- Prepara una soluzione di acqua e acqua ossigenata e immergi le setole per qualche minuto.
- Ora prepara un pratico detergente fai da te con acqua e sapone di Marsiglia e utilizzalo per pulire a fondo i pennelli strofinando bene.
- Oppure, se hai del sapone di Marsiglia solido puoi strofinare i pennelli direttamente sulla saponetta.
- Risciacqua con abbondante acqua.
- Fai asciugare tamponando con un panno di cotone.
- Poi stendili su un panno in modo che le setole sporgano fuori e fai asciugare completamente all’aria.
Consigli
- La pulizia dei pennelli va effettuata con regolarità, anche in relazione alle frequenza d’uso. Se ti trucchi tutti i giorni puoi lavare i pennelli anche 1 volta a settimana.
- Per evitare che i pennelli si deformino dopo il lavaggio ricordati di posizionarli verticalmente, con le setole rivolte verso l’alto. Posizionali inoltre in un luogo chiuso per evitare che si depositi polvere e altri agenti esterni.
- Quando pulisci i pennelli fai attenzione a non bagnare eccessivamente l’attaccatura del manico: potrebbe scollarsi.