
Lavare accuratamente le fughe tra le piastrelle non è molto semplice, ci vuole sicuramente molta pazienza e la giusta dose di olio di gomito.
Esiste, però, un metodo che ti consente di lucidare le piastrelle e pulire le fughe di pavimenti e pareti di bagni e cucine in modo semplice e decisamente efficace.
Le fughe del pavimento si sporcano facilmente a causa della loro natura porosa e della loro posizione.
Situate infatti proprio tra una piastrella e l'altra, le fughe sono spesso soggette all'accumulo di sporco, polvere, umidità e residui di detersivi.
Inoltre, la loro texture ruvida tende a trattenere particelle di sporco più facilmente rispetto alla superficie liscia delle piastrelle.
Le fughe del pavimento sporche non sono solo da considerarsi come un problema "estetico" (appaiono cioè più scure del normale) ma – se trascurate – possono portare anche alla formazione di muffe e batteri compromettendo così anche l'igiene del pavimento stesso.
Il gres porcellanato è un materiale molto apprezzato per la sua resistenza e versatilità, ma richiede una cura particolare nella pulizia delle fughe.
Si tratta infatti di un materiale delicato, è importante evitare prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare le superfici.
Per pulire le fughe del pavimento in gres, puoi realizzare un detergente delicato ed effiace con acqua calda e bicarbonato di sodio. Prepara il composto e applica direttamente sulle fughe, aiutandoti con un vecchio spazzolino o una spazzola morbida.
Strofina delicatamente avendo cura di non graffiare le piastrelle vicine.
Poi risciacqua abbondantemente con acqua pulita per eliminare ogni residuo di bicarbonato.
Quando le fughe del pavimento sono molto sporche e lo sporco è particolarmente ostinato, è necessario adottare metodi di pulizia più intensivi.
Una soluzione efficace è quella di mescolare acqua calda con aceto bianco e un po' di succo di limone: infatti questo composto ha proprietà sgrassanti naturali che aiutano a dissolvere anche le macchie più difficili.
In questo caso dopo aver applicato il composto naturale dovrai lasciare agire per qualche minuto prima di strofinare energicamente. Poi risciacqua con acqua pulita e asciuga bene.
Fonte|Video: Elena Matveeva