Le Piscine Carletti sono terme naturali libere e gratuite, alimentate da una sorgente termale simile a quelle del Bullicame e si trovano vicine a Viterbo. L’acqua sgorga a 58°C e riempie diverse vasche, che sono utilizzabili durante tutto l’anno. La zona è molto piacevole, perché circondata da un prato, e ha un’ampia area parcheggio, sempre gratuito, anche se non custodito.
Le piscine Carletti, che vengono chiamate pozze dai locali, distano poco più di due km dal centro di Viterbo e in passato sono state usate per la raccolta di acqua per irrigare i campi. L’acqua termale arriva direttamente nelle vasche, con una portata fra i 3 e i 10 l/sec a una temperatura massima di 58°C. Il calore, che è diverso da vasca a vasca, è però costante tutto l’anno e di conseguenza le piscine sono una meta gettonata tutto l’anno. É importante recarsi a fare il bagno attrezzati, almeno con acqua e asciugamano perché non ci sono servizi.
L’acqua ipertermale è alimentata da due sorgenti situate tra Strada Bagni e la Tuscanese. É un’acqua sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa, ricca di sali minerali ed oligoelementi, con proprietà benefiche per le infezioni respiratorie, ginecologiche, dermatologiche e per le infiammazioni alle articolazioni. Ricorda molto quella delle terme di Bullicame.
L’acqua è davvero molto calda. Ovviamente le vasche meno vicine alle sorgenti perdono di qualche grado, ma restano comunque superiori a 45°C. Si consiglia di stare a bagno per non più di 10 minuti o di alternare il trattamento con i bagni le vasche tiepide, che raggiungono massimo i 30° C. La presenza di molte piscine permette di fare il percorso calidaruim – tepidarium – frigidarium. É possibile anche accedere alla vasca dei fanghi.
La zona si raggiunge molto facilmente con i bus urbani di Viterbo, che si fermano vicini alle sorgenti. Si trovano sulla strada Tuscanese, in località Marinelle, a circa 1km dall’Aeroporto Militare. Sono nei pressi delle Terme dei Papi. Per chi arriva da Roma si consiglia di prendere l’autostrada A1 direzione Firenze, uscire a Orte e seguire la superstrada E45 verso Viterbo.