Come realizzare un giardino d’inverno all’interno della tua casa

Un angolo verde, confortevole e magico: il giardino d’inverno è un luogo affascinante, pieno di piante anche nel pieno della stagione più fredda dell’anno. Lo si può realizzare in veranda, oppure ricreare in casa con un po’ di creatività scegliendo un angolo particolarmente luminoso e tantissime piante verdi.
Sara Polotti 2 Gennaio 2021

Un giardino d'inverno è, per definizione, un giardino che resta verde tutto l'anno. Nella nostra zona geografica, tuttavia, l'inverno è parecchio rigido e di conseguenza all'esterno è possibile tenere solo alcuni sempreverdi. Le altre piante, invece, sfioriscono, perdono le foglie e le riacquistano l'anno successivo. Se vuoi vedere il verde tutto l'anno, quindi, devi affidarti a un giardino d'inverno in casa.

Se hai una veranda, il grosso è già fatto, poiché i vetri delle finestre ricreeranno l'effetto-serra necessario per mantenere una buona temperatura costante. Altrimenti puoi ingegnarti e realizzare un piccolo giardino d'inverno anche all'interno delle mura di casa.

Ti serviranno un angolo particolarmente luminoso, tante piante, delle piccole serre e dei mobiletti per tenere i vasi alzati da terra. Dopodiché potrai godere del tuo piccolo giardino d'inverno interno, dove potrai rilassarti, leggere e fare un po' di giardinaggio.

Occorrente

  • Mobiletti per le piante o scalette di legno
  • Una piccola serra
  • Tante piante verdi in vaso
  • Un annaffiatoio
  • Una poltrona

Procedimento

  1. Scegli un angolo di casa particolarmente luminoso, preferibilmente tra due finestre d'angolo.
  2. Sistema i mobiletti per le piante o le scalette di legno davanti alle finestre, lasciando un angolino per piazzare una poltrona (i giardini d'inverno sono perfetti per leggere e rilassarsi).
  3. Sistema le piante sulle scalette o sui mobiletti, sfruttando anche le altezze e gli eventuali davanzali delle finestre.
  4. Prendi una piccola serra e utilizzala come casetta per i fiori estivi e i bulbi che altrimenti prenderebbero freddo.                                                        
  5. Appoggia a portata di mano un piccolo annaffiatoio e goditi il piccolo giardino d'inverno interno.