Come realizzare uno gnomo di Natale riciclando un vecchio calzino

Puoi sistemarli sugli scaffali della tua libreria sul davanzale della finestra, sul comodino o anche a tavola, magari usandoli come segnaposto. Insomma, gli gnomi di Natale non possono mancare in una casa addobbata a regola d’arte, e realizzarli è davvero molto semplice.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Dicembre 2019

Se hai già addobbato il tuo albero, hai già appeso la tua ghirlanda natalizia fuori dalla porta e posizionato strategicamente le luci a intermittenza sul balcone di casa, non ti rimane che dedicare ancora qualche ora prima di Natale, alla realizzazione dei tradizionali gnomi. In questo modo non solo avrai modo di trascorre un pomeriggio tenendo impegnati i bambini nel fai da te, ma potrai addobbare ogni angolo della casa con queste creature barbute e dalla ridotta altezza, che tanto riempiono di fascino le storie destinate ai bambini. Oltretutto, per completare questo lavoretto non serve procurarsi tanto materiale, perché probabilmente lo hai già in casa.

Occorrente

Per procedere nella realizzazione del tuo gnomo di Natale procurati:

  • feltro di colore rosso o grigio
  • colla a caldo
  • qualche vecchio calzino da riciclare
  • perline grandi di legno
  • un filo di cotone
  • ovatta
  • riso

Procedimento

Prendi un vecchio calzino e taglialo appena sotto il tallone, recuperando la parte con la punta del piede. Riempi il calzino con tanto riso per realizzare il corpo dello gnomo: appena lo avrai riempito bene, chiudilo all'estremità con il filo di cotone, bello stretto affinché il riso non fuoriesca.

A questo punto puoi passare alla realizzazione del cappello dello gnomo, ritagliandolo dal feltro colorato. Ti basterà realizzare un triangolo, piegarlo a metà e cucire le due estremità. Una volta posizionato il cappello sul corpo dello gnomo, fissalo con due punti di ago e filo.

Prendi poi una perlina di legno e utilizza la colla a caldo per attaccarla al corpo appena sotto il berretto: sarà il naso dello gnomo. Aggiungi infine dell'ovatta per creare la folta barba del tuo gnomo di Natale e la tua opera potrà finalmente considerarsi  compiuta.