Come rendere più forti i capelli: 9 consigli per mantenere in salute la tua chioma

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per avere capelli forti e sani la cura deve essere di due tipi: cosmetica, quindi nutrirli con i prodotti giusti, ma anche lavarli senza esagerare, e poi fare attenzione all’alimentazione, implementando le vitamine del gruppo B.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Febbraio 2024

Per rendere i capelli forti bisogna coccolarli considerando la dieta, ma anche l’esposizione a prodotti chimici aggressivi, come il cloro, e allo stile di vita. I capelli deboli possono essere definiti sottili e fragili e le doppie punte, l'estrema secchezza o l'eccessiva untuosità possono tutti essere segni di sofferenza. Spesso si tratta di una situazione  ereditaria, trasmessa da un genitore, oppure può essere causata da fattori ormonali come la menopausa o il parto, l'assunzione della pillola anticoncezionale o altri farmaci, ma anche dallo stress o da un'infezione fungina del cuoio capelluto. Tanti motivi, ma anche tante soluzioni. Ecco quindi alcuni consigli per renderli più forti:

Lava meno i capelli

La frequenza con cui ti lavi i capelli ha effettivamente un impatto sulla salute dei tuoi capelli. Fare lo shampoo sui capelli due o tre volte a settimana consente agli oli naturali di penetrare nei capelli, permettendo loro di idratarsi e ripararsi.

Fai tagli frequenti

Può sembrare controintuitivo, ma se vuoi capelli lunghi e sani, devi tagliarli regolarmente. Eliminano le doppie punte che spezzano i capelli e, soprattutto, li indeboliscono.

Segui la dieta giusta

Avere capelli lunghi e forti non dipende solo dai prodotti che usi; dipende anche da cosa metti nel tuo corpo. Per favorire la crescita dei capelli, è necessario ‘nutrirli' dall'interno. Che cosa mangiare? Prova ad aumentare l'apporto proteico con alimenti come pesce, fagioli, noci e cereali integrali.

Rafforza i capelli deboli cambiando il tuo stile

Considera l'idea di cambiare il tuo stile quotidiano di tanto in tanto. Portare i capelli sciolti giorno dopo giorno può provocare grovigli e doppie punte. Ma anche le code di cavallo, le trecce strette e i dreadlocks possono stressare i capelli e indebolirli. Se hai i capelli deboli, cambia spesso stile per evitare tensioni e dare una spinta al tuo look. Quando porti i capelli raccolti, usa elastici per capelli ed elastici rivestiti che non contengano metallo, per evitare di impigliarsi e tirare le ciocche deboli.

Assumi un complesso vitaminico

Se la tua dieta non ti fornisce abbastanza nutrimento, un integratore potrebbe fare la differenza. Cerca un multivitaminico formulato ed etichettato ‘per capelli, pelle e unghie'. Quelli che contengono vitamine importanti come la biotina e la C e la B che possono sostenere la salute dei capelli.

Cura il cuoio capelluto

Quando si lavora per curare i capelli deboli, la prima linea di difesa è iniziare dal cuoio capelluto. Se il tuo cuoio capelluto è sano, i tuoi capelli seguiranno l’esempio. Il cuoio capelluto può essere secco, squamoso o oleoso, ma esistono prodotti progettati per funzionare con ogni tipo. Fai un regolare scrub, massaggiando la cute. 

Idratali di più

Idratarli è molto importante. Usa quindi un balsamo setoso, una maschera per capelli o un districante per capelli può aiutare a prevenire danni (qui trovi delle maschere homamade molto buone)

Non decolorarli

Le sfumature chiare sono belle, ma fanno soffrire i tuoi capelli. La candeggina danneggia la cuticola. Meno trattamenti chimici, meglio cresceranno i tuoi capelli.

Evita uno styling a calore eccessivo

Smettila di modellare eccessivamente i tuoi capelli. Se è necessario utilizzare il calore, si consiglia di diminuire la temperatura e di utilizzare sempre un termoprotettore, altrimenti rischi di danneggiare i capelli, provocandone la rottura e l'effetto crespo.