Come riciclare gli avanzi delle saponette: 3+1 idee originali per non buttarle

Riciclare gli avanzi delle saponette riduce lo spreco: trasforma piccoli pezzi di sapone in nuovi prodotti utili per la casa!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 19 Giugno 2024

Dopo un uso molto frequente, le saponette tendono ad assottigliarsi e a rompersi. Quando questo succede, diventa difficile usarle e per questo vengono buttate.

Tuttavia, è possibile trovare un metodo per non buttarle e ricavarne qualcosa di utile.

Si può realizzare, infatti, un detergente universale per tutta la casa… e non solo! Vediamo diverse idee da realizzare facilmente e in poco tempo.

Detergente universale per tutta la casa

Occorrente

  • Saponette consumate o rotte
  • Acqua calda
  • Barattolo di vetro
  • 1 cucchiaino di acido citrico
  • 1 cucchiaino di acqua ossigenata
  • 2 o 3 gocce di olio essenziale
  • Frullatore a immersione

Procedimento

  1. Raccogli tutte le saponette consumate o rotte e inseriscile in un barattolo di vetro.
  2. Versa anche l’acqua calda fino a coprirlo e chiudi bene. Lascia agire per 24 ore: dopo questo tempo otterrai un composto cremoso.
  3. Utilizza un paio di cucchiai di questo composto e uniscilo con acqua, 1 litro d’acqua, acqua ossigenata, acido citrico e olio essenziale della fragranza che più ti piace.
  4. Mescola il composto con un cucchiaio, poi usa il frullatore a immersione per ottenere un composto omogeneo.
  5. Inserisci quindi il detergente in un contenitore dotato di dosatore. Ora è pronto ad essere usato per le pulizia di tutta la casa: pavimenti, superfici, piatti e stoviglie.

Scrub per le mani

Vorresti mani lisce e perfette? La soluzione è nel riciclo delle saponette.

Ti basterà grattugiare le saponette e aggiungere dello zucchero. Dopodiché conserva il composto in un barattolo e usalo all'occorrenza inumidendo le mani e sfregandole per un'azione esfoliante.

Profuma armadi

Per armadi (o cassetti) sempre più profumati non dovrai più acquistare costosi profumatori. Puoi invece tagliare le saponette sminuzzandole e versare una manciata direttamente in dei sacchetti (di organza o di tela) chiudendo con un nastrino.

Ora non devi far altro che posizionarli all'interno dei cassetti dove tieni biancheria e vestiti per avere un ottimo odore di pulito.

Come trasformarle in sapone liquido

Il sapone liquido, in alcuni casi, può rivelarsi davvero comodo. Puoi realizzarlo anche con vecchie saponette ormai consumate. Dovrai tagliarle in pezzi grossolani e inserirle in una pentola. Spostati poi sul fuoco e fai sciogliere a fiamma molto bassa. Ora aggiungi 1 cucchiaio di glicerina e fai raffreddare completamente.

Dopodiché versa il sapone liquido ottenuto in un dispenser (puoi ovviamente riciclare un vecchio contenitore che hai già in casa) e posizionalo sul lavandino o in doccia.

Fonte|Video: Elena Matveeva