Come riciclare i rotoli di carta igienica: i 9 lavoretti per riutilizzarli

Il riciclo ha sempre bisogno di nuovi stimoli e adesso è arrivato il momento di mettersi alla prova con i rotoli di carta igienica. La creatività non guasta mai, così come la fantasia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 18 Aprile 2024

Un po' di fantasia non guasta mai soprattutto quando hai in mente di donare una seconda possibilità agli oggetti come i rotoli di carta igienica. Spazia con la mente e pensa seriamente a cosa realizzare, dopo di che attiva mani e cervello e parti con i lavoretti. Ecco 9 modi alternativi di utilizzare un rotolo di carta igienica.

Divisore per portaoggetti

Mantenere ordinata la scrivania su cui lavori o studi è sempre importante. Prendi un barattolo in vetro e inserisci dei rotoli di carta igienica: in questo modo posizionerai matite e pennarelli evitando di mescolarli tra loro.

Fiori e animali

Le decorazioni interamente realizzate a mano sono un ottimo esempio di riciclo. Che siano cani, api, gatti e conigli fa lo stesso, l'importante è creare un oggetto unico e assolutamente bello da vedere.

Segnaposto personalizzato

Un altro riutilizzo creativo per i rotoli di carta igienica facile da realizzare è quello di un segnaposto personalizzato. La sezione rotonda può diventare la base del tuo segnaposto e per la forma basta scegliere un disegno o una forma che più ti piace o che meglio si adatta alle tue esigenze.

Marionette

Il teatro che piace a grandi e piccini sarà possibile grazie alle marionette. Crea una storia magari con un copione ben preciso e realizza uno spettacolo adatto per tutti i gusti.

Portapenne

Il portapenne è fondamentale per chi ha tantissimo materiale che altrimenti lasceresti in ogni angolo della casa.

Vagone del treno

Ottima idea anche la trasformazione di un rotolo di carta igienica in un vagone del treno con tanto di viso sorridente. Scegli anche un nome per il trenino di cartone e immagina dove vorresti essere in questo preciso istante.

Portacellulare da scrivania

Sapevi che il rotolo di carta igienica può diventare anche un utile portacellulare da scrivania? Con un po' di fantasia e tanta personalizzazione potrai colorarlo e decorarlo come meglio preferisci e potrebbe diventare anche una simpatica idea regalo.

Pupazzetti

Per il divertimento dei più piccini, i rotoli di carta igienica possono diventare dei simpatici pupazzetti a cui, con un po' di fantasia puoi aggiungere capelli, braccia e gambe.

Vasetto per piccoli germogli

Basterà chiudere il fondo ripiegando su se stsso il cartone del rotolo di carta igienica e riempirlo di terriccio per creare un semplicissimo vasetto per germogli da piantare.

(Pubblicato da Alessandro Artuso il 31.08.2020
Modificato da Mattia Giangaspero il 18.04.2024)