Come riciclare i tubi galleggianti da piscina: trasformali per altri usi

I tubi galleggianti da piscina rovinati possono essere utilizzati in altro modo. Ecco come puoi utilizzarli per progetti casalinghi, da automobile o da piscina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 11 Giugno 2022

I colorati giochi da piscina, i tubi utili anche per imparare a nuotare, realizzati in schiuma semirigida ma flessibile possono essere utili per la casa. Con alcune modifiche, possono essere riciclati e trasformati in altro. Ecco quattro idee creative per usare i tubi galleggianti in casa, per l'automobile e in piscina. Basta avere a disposizione un taglierino oltre ai tubi.

Proteggi pareti

Ecco un trucco per impedire a quella fastidiosa porta di sbattere contro un pezzo di rivestimento o contro il muro, dato che la apri e chiudi di continuo.

Basta tagliare una fessura nel senso della lunghezza di una sezione del tubo e sistemarla sul bordo di una porta o del cancello per evitare di rovinare le pareti o i muri esterni.

Proteggi portapacchi automobile

Per evitare che il portapacchi della nuova auto si graffi, basta ricoprire le barre con il tubo. Basta tagliarlo lungo il lato con un taglierino e attaccarli con del nastro adesivo. Il cuscino di schiuma impedisce al carico di sbattere. Non dimenticare di legare il tuo carico prima di partire!

Copri gruccia o filo stendino

Il tubo può essere utile per gli abiti delicati. Quando li stendi o li appendi  alla gruccia può rimanere impressa la linea del metallo sul tessuto. Ecco perché possiamo tagliare il tubo secondo la linea longitudinale e foderare la gruccia o un filo dello stendino prima  di stendervi l'abito.

 

Zattera galleggiante

Occorrente

  • Tubi galleggianti da piscina di due diametri diversi
  • Taglierino
  • 10m di filo nylon
  • Tubo in Pvc

Lega insieme cinque tubi di diametro più grande usando uno spago o filo di nylon, e facendo dei doppi nodi. Quindi fai passare e allaccia lo spago attorno ad ogni tubo, fissandoli insieme per realizzare una zattera. Taglia i tubi di diametro più piccolo per ottenere tre pezzi della stessa lunghezza e come la larghezza della zattera. Infila tre pezzi di tubo in Pvc attraverso i fori delle tre tubicini più piccoli, quindi infila il filo attraverso il pvc e legalo ad ognuno dei tre tubi corti. Lega un tubo a ciascuna estremità della zattera e una al centro per aumentare la stabilità e renderla più rigida.