Come riciclare i vecchi tovaglioli di stoffa

Non buttarli, con un po’ di creatività puoi ridargli nuova vita. w.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 19 Maggio 2023

Spesso capita di avere in casa una pila di vecchi tovaglioli di stoffa che non si usano più: magari si sono scoloriti, strappati o sono stati sostituiti con dei nuovi più recenti.

Tuttavia, non per questo vanno buttati. Anzi, con un po’ di creatività possono tornare utili riciclandoli e dando loro nuova vita.

Vediamo qualche idea e come fare.

  1. Ricami: se i tovaglioli hanno ricami o decori, puoi ritagliarli e utilizzarli per decorare altri accessori della casa o oggetti di arredamento.
  2. Toppe: il tessuto dei tovaglioli può tornare utile in caso di tovaglie o tovagliette danneggiate, applicandoli come delle toppe.
  3. Tavola: se desideri accessori per apparecchiare la tavola e renderla più accogliente, puoi creare delle tovagliette oppure dei runner cucendo più tovaglioli uno accanto all’altro.
  4. Sacchetti profumati: per profumare armadi e cassetti, si sa, servono dei sacchetti in cui inserire la lavanda o altri profumatori. Questi si possono ricavare facilmente da vecchi tovaglioli, con un po’ di abilità con ago e filo.
  5. Segnalibri: basta semplicemente ricavare delle strisce rettangolari di stoffa, e applicarle su del cartoncino ricalato per renderli rigidi. In questo modo avrai un segnalibro unico.