Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua? Prepara gustosissimi brownies!

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se hai un quantitativo imbarazzante di uova di Pasqua da smaltire, approfittane per preparare dei buonissimi brownies al cioccolato, Questa è una delle ricette più semplici per prepararli in poco tempo. Se poi le uova sono al cioccolato fondente, meglio ancora.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 23 Aprile 2019

Se hai uno o più bambini a casa, con le festività di Pasqua, potresti ritrovarti anche con quattro, cinque uova di cioccolato da smaltire. È infatti frequente, complice il prezzo contenuto, ricevere in regalo un uovo al cioccolato da almeno ogni membro della famiglia, dal vicino di casa, dalla baby sitter e dall'amico del cuore. Risultato? Uova di Pasqua in ogni angolo di casa. Esiste, per tua fortuna, una ricetta gustosissima che ti permette di utilizzare 200 grammi di cioccolato (meglio se fondente): i brownies al cioccolato.

Brownies al cioccolato: la ricetta

Ingredienti:

  • 170 gr di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di farina
  • una bustina di lievito
  • 150 gr di nocciole
  • 2 uova
  • 200 gr di zucchero un pizzico di sale
  • una spolverata di cannella

Tempo di preparazione: 30 minuti + 35 minuti di cottura

Procedimento
Come prima cosa trita le nocciole e nel frattempo fai sciogliere il cioccolato delle uova di Pasqua in un padellino insieme al burro. A parte, mescola bene in una ciotola capiente le uova con lo zucchero, aggiungi poi il cacao amaro in polvere, la farina, la bustina di lievito, il pizzico di sale e una spolverata di cannella.

Unisci poi nella ciotola il cioccolato fuso con il burro, e per ultime, le nocciole tritate. Prepara una teglia con la carta da forno e versaci dentro il composto ottenuto. Inforna a 180°C per almeno 35 minuti. Controlla la cottura con uno stuzzicadenti e a quel punto, togli dal forno la teglia. Lascia intiepidire e poi servi in tavola dopo aver tagliato a quadrotti i tuoi gustosissimi brownies al cioccolato.

Variante al latte

Se le uova di Pasqua dovessero essere al cioccolato al latte, prova a ridurre la quantità di zucchero di questa ricetta. Non sarà la stessa cosa, ma non deluderà il palato dei più piccoli.