Come riciclare la scatole delle scarpe

Come riciclare le scatole delle scarpe che non ti servono più e trasformarle in oggetti unici.
Video Tutorial 12 Agosto 2022

Le scatole di scarpe possono essere ingombranti e apparentemente poco utili. Ma La prossima volta che acquisti delle scarpe nuove, perché non provi a conservare la scatola? In realtà, sono tantissimi i modi in cui potrà esserti utile: puoi tenere ordine in casa, conservare oggetti e decorazioni natalizie, custodire vecchie foto…e quando la scatola, ormai, sarà un po’ rotta e rovinata prova a trasformarla completamente in un porta vasi shabby chic. Ecco cosa ti serve e come fare.

Occorrente

  • Scatola di scarpe
  • Colla
  • Forbici
  • Spago
  • Colore acrilico o tempere
  • Bottiglie di vetro da riciclare
  • Sassolini o ghiaia
  • Fiori
  • 6 perline di grandi dimensioni

Procedimento

  1. Tagliamo 4 strisce rettangolari di cartone ricavandole dalla nostra scatola di scarpe.
  2. Sul cartone che ci servirà da parte superiore della costruzione, disegniamo tre cerchi equidistanti e della stessa misura del collo delle bottiglie di vetro che useremo come vasi.
  3. Ritagliamoli accuratamente.
  4. Ripetiamo l’operazione su due rettangoli di cartone, e po incolliamoli insieme (per rendere più resistente la creazione). Incolliamo i restanti due (integri e senza buchi ritagliati), saranno la base del progetto.
  5. Dipingiamo i due componenti in cartone ottenuti del colore che preferiamo e che si abbini meglio all'arredamento di casa o ai fiori che intendiamo usare.
  6. Facciamo due passate per rendere il colore pieno e brillante e poi lasciamo asciugare per qualche ora.
  7. Adesso cominciamo a incollare su 3 lati dei rettangoli dei fili di spago tutti della stessa lunghezza, come per creare una piccola recinzione che dovrà unire la parte superiore di cartone con quella inferiore.
  8. Successivamente, intrecciamo dello spago e usiamolo per coprire e orlare i bordi dove abbiamo incollato i fili di spago verticali.
  9. Sul fondo del rettangolo di cartone che useremo come base, incolliamo le 6 perline per formare dei piedini di sostegno, assicuriamoci che siano equidistanti in modo da dare il giusto supporto ed equilibrio alla creazione.
  10. Inseriamo le bottiglie, riempiamole di ghiaia e incolliamo lo spago anche al rettangolo di cartone che useremo come base.
  11. Adesso puoi inserire i fiori che preferisci nel tuo vaso riciclato.