Come riciclare le statuette rotte del presepe? Ecco qualche idea anti-spreco

Riparare, prima di buttare. Ma, soprattutto, recuperare. Hai mai pensato di riutilizzare le statuine rotte del presepe, prima di buttarle? Qui troverai qualche idea da cui prendere spunto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Gennaio 2023

Prima di tutto: è sicuro che tu non riesca a ripararle? Alla base della cultura anti-spreco deve sempre stare la riparazione, primo passo per evitare di buttare via qualcosa di potenzialmente ancora funzionante.

Bene: le statuine del tuo presepe sono proprio irrimediabilmente rotte? È giusto che tu trovi un utilizzo alternativo. Come riciclare, insomma, le statuette del presepe che si sono rotte durante le feste oppure nello scatolone in cui le conservavi?

Riutilizza così le statuette del presepe

Dipingile

Se le statuette si sono spaccate e ricomponendole si notano molto lo stacco della colla e la tinta sbeccata, appoggiale su dei fogli di giornale e dipingile in maniera uniforme, per ottenere delle statuine monocolore molto eleganti.

Crea il tuo presepe dei reietti

A Terni c'è il "Presepe dei reietti", che accoglie tutte le statuine rotte e rovinate per contribuire a sensibilizzare riguardo alla cultura dello spreco, cambiando le carte in tavola. Puoi quindi realizzare anche tu un presepe dei reietti, sistemandovi all'interno solo le statue che altrimenti avresti scartato.

Sui barattoli

Pecorelle, cammelli, cani e altri animaletti possono diventare in men che non si dica dei coperchi per barattolo originali e pop. Prendi ispirazione da questi, incollandoli sui coperchi dei vasetti di vetro e dipingendoli di un colore acceso.