Come riciclare le vaschette di alluminio: 4 idee che renderanno anche più bella la tua casa

L’alluminio, materiale potenzialmente riciclabile all’infinito, è utilizzatissimo in cucina, soprattutto sotto forma di vaschette. Le stesse vaschette in alluminio che puoi riciclare e usare nuovamente declinandole in varie maniere. Come barbecue, ad esempio, ma anche come spaventapasseri e come strumento creativo.
Sara Polotti 12 Gennaio 2021

Le vaschette di alluminio sono uno strumento molto sfruttato in cucina, e pur essendo usa e getta sono abbastanza sostenibili perché totalmente riciclabili, essendo l'alluminio un materiale potenzialmente riciclabile all'infinito. Lasagne, pesce al cartoccio, frittate… Le ricette possibili con le vaschette di alluminio sono moltissime, e queste possono essere utilizzate anche semplicemente per trasportare o conservare cibi già cotti (anche in freezer), e in effetti spesso le troviamo come contenitori per il take away.

Che fare, dunque, quando la vaschetta ha terminato la sua funzione? Prima di buttarla nel bidone dell'alluminio (una volta pulita!), puoi riutilizzarla in vari modi, sia utili sia dilettevoli, usando l'alluminio come materiale base per i tuoi progetti di fai da te creativo e sostenibile.

Ecco dunque una selezione di nuovi usi per le vaschette di alluminio (usate e ben lavate!).

Come spaventapasseri

In campagna serviranno come spaventapasseri negli orti, in città come spaventapiccioni fuori dalle finestre: le vaschette di alluminio hanno la capacità di catturare e riflettere la luce e sono molto leggere, e dunque, svolazzando nel vento, si muovono costantemente. Se vuoi puoi quindi utilizzarle appendendole a un filo e lasciando che si muovano con l'aria, per spaventare gli uccelli non graditi.

Come ghirlanda

L'alluminio è un materiale molto leggero e sottile (nel caso delle vaschette di alluminio) e per questo puoi tagliare tante piccole foglie, dipingerle con una pittura spray colorata e realizzare una ghirlanda da appendere alla porta d'ingresso, per dare un benvenuto speciale a chiunque ti venga a trovare.

Per un quadro fai da te

Usa la stessa tecnica (ovvero ritagliare tante piccole foglie dalle vaschette di alluminio) per realizzare un particolarissimo quadro: dipingi una tela di nero e incolla poi seguendo un pattern preciso e armonioso le piccole foglioline argentate.

Come barbecue

Le vaschette di alluminio sono perfette per un barbecue improvvisato o portatile. Recupera una griglia in metallo sottile e appoggiala sopra, in modo che stia ben fissata. La vaschetta diventerà il cassetto per la carbonella.