
Liberare le scatole o i vasetti dei prodotti dalle etichette o dagli adesivi per dar loro una seconda vita può essere una vera sfida, sia che si tratti di etichette incollate di carta o di pellicole che avvolgono la confezione.
Sul vetro le etichette lasciano non solo residui di colla, ma anche aloni. In questi casi è importante sfruttare le temperature: se la colla infatti è ben asciutta, basterà immergere i barattoli o le bottiglie in questione in acqua calda per diverse ore. Dopodiché dovrai solamente rimuovere i residui con un panno umido e risciacquare.
Le etichette poste sui contenitori di plastica sono altrettanto difficili da rimuovere al primo colpo. Dopo aver provato a strapparle, infatti, non vengono mai via completamente e tendono a strapparsi lasciando pezzetti e residui di colla. Per rimuoverle, quindi, ti basterà un prodotto che hai sicuramente in casa: puoi bagnare un panno con acqua e sapone neutro strofinando bene. Dopodiché risciacqua. Nel caso di etichette particolarmente ostinate, puoi anche lasciare il flacone in ammollo nella stessa soluzione di acqua e sapone prima di strofinare.
Nel caso di barattoli o contenitori in metallo, l'operazione di rimozione delle etichette potrebbe essere più complicata in quanto si tratta di un materiale che può rovinarsi e graffiarsi molto facilmente. Per questo motivo, la soluzione ideale è impregnare la parte dell'etichetta con dell'alcol e strofinare con un panno. Dopodiché risciacqua con acqua torrente.
Fonte|Video: Elena Matveeva