La pianta di ibisco è molto comune da tenere in giardino e in vaso.
Se hai necessità di rinvasarlo, ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire in quanto farlo nel modo sbagliato può causare un eccessivo stress alla pianta.
Per evitare di incorrere in questo problema, vediamo quali sono i passi da seguire durante quest’operazione.
- Stagione: la prima cosa da considerare è la stagione in cui effettuare il rinvaso. La stagione ideale è dunque la primavera, in quanto con le temperature più miti la pianta evita l’eccessivo calore e può riprendersi facilmente.
- Perché rinvasare: rinvasare periodicamente la pianta di ibisco è necessario affinché le radici possano trovare nuovo terreno e nuovo spazio per crescere liberamente. Per questo motivo necessita anche di nuovi contenitori o vasi.
- Terreno: il terreno che ospiterà la pianta deve essere drenante e ben nutriente, per questo motivo è consigliabile aggiungere del compost.
- Vaso: anche il contenitore dell’ibisco ha un ruolo importante. Scegline uno adatto alle dimensioni della pianta, in modo che possa crescere senza costrizioni.
- Rinvaso: rimuovi delicatamente la pianta dal contenitore, facendo attenzione a non rovinare le radici. Poi spostalo nel nuovo vaso e riempi il vaso con il terreno. Poi dai acqua fino a che il terreno è ben umido.
- Posizione: dopo aver terminato le operazioni di rinvaso posiziona la pianta in un luogo dove è raggiunta solo da luce indiretta.
Fonte|Video: Pure Greeny