
Tingersi i capelli è una pratica molto diffusa: spesso infatti ricorriamo ad una tinta per coprire i capelli bianchi, o anche solo per cambiare look e darci un aspetto diverso e nuovo.
Questi prodotti, tuttavia, a lungo andare possono danneggiare i capelli rendendoli secchi e sfibrati.
Per questo motivo è opportuno prendersi debitamente cura dei propri capelli: per ripararli, nutrirli e renderli nuovamente morbidi e setosi è opportuno utilizzare delle maschere apposite.
Una maschera per capelli è un prodotto che si applica sul capello bagnato – solitamente dopo il normale lavaggio con uno shampoo – in grado di nutrire in profondità; solitamente infatti, per un risultato migliore, si può lasciare in posa per diversi minuti.
Se desideri integrare una maschera nella tua "hair care routine" ma vuoi anche rivolgere un occhio all'ambiente, devi sapere che puoi ottenere capelli morbidi e nutriti anche con ingredienti naturali.
Ecco quindi 3 ricette naturali per i tuoi capelli.
L'aloe vera è una pianta molto apprezzata per le sue proprietà anche nel campo della cosmesi. Unisci l'aloe vera in polvere con dell'acqua, fino ad ottenere una crema densa. Ora applica sui capelli umidi, concentrandoti soprattutto sulle punte, e lascia in posa per almeno un'ora. Dopodiché risciacqua con abbondante acqua tiepida per eliminare ogni residuo.
Questo frutto esotico è ormai largamente diffuso nella nostra dieta; ma è un valido alleato anche per i capelli. Ti basterà frullarne la polpa e unirla ad un po' di olio d'oliva. In questo caso applica la maschera prima dello shampoo, attendi 30 minuti, poi procedi al normale lavaggio dei capelli.
Questo grasso vegetale è un toccasana per i capelli molto secchi e sfibrati. Frizionalo sui capelli bagnati, lascia in posa per un'oretta e risciacqua.