La plastica, si sa, è tra i più importanti nemici dell’ambiente. Tuttavia, fa ancora parte della nostra vita quotidiana ed evitarla totalmente sembra impossibile.
Non dimenticare però che sono i piccoli gesti quotidiani che contribuiscono a rendere il nostro pianeta più sano e vivibile, anche quelli che in apparenza sembrano di poco conto. Infatti, riciclare è uno di questi ed ogni occasione è buona per farlo.
Spesso riceviamo pacchi o acquistiamo oggetti avvolti nelle plastica. Anziché buttarla subito, questa si può riutilizzare in tanti modi diversi.
Vediamo quali sono.
- Se devi pulire in zone scomode e basse, e hai bisogno di inginocchiarti sul pavimento posiziona la plastica sotto le ginocchia. In questo modo non ti sporcherai e non sentirai dolore.
- Per trasportare oggetti di vetro o comunque fragili è opportuno proteggerli in modo che nel movimento non tocchino tra loro rompendosi. Avvolgili quindi nella plastica.
- Se hai bisogno di trasportare delle bevande, calde o fredde che siano, e starai fuori per un po’ di tempo avvolgerle nella plastica ti aiuterà a tenere la loro temperatura stabile per almeno 3 ore.
- Per pulire le superfici delicate è opportuno, come il vetro, è importante non graffiarle. Avvolgi una pallina di plastica e passala sulla zona interessata per pulire senza lasciare graffi e/o aloni.
- Durante l’inverno è importante proteggere le piante dal freddo e dal vento, per evitare gelate che possano comprometterne irrimediabilmente lo stato di salute. In questi casi puoi usare la plastica da imballaggi.
Fonte|Video: Elena Matveeva