Come riutilizzare i rametti del rosmarino

Il rosmarino non serve solo in cucina, ecco in che altro modo puoi utilizzare questa pianta aromatica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 10 Agosto 2024

Il rosmarino è una pianta aromatica tipica della macchia mediterranea dal profumo inconfondibile. Di solito sarai abituato ad utilizzarlo solo ed esclusivamente in cucina, per insaporire i piatti. Oppure a coltivarlo in balcone, visto che è anche molto facile da curare ed estremamente resistente. Devi sapere che questa meravigliosa pianta aromatica, ha tantissimi altri utilizzi. Ecco come usare i rametti di rosmarino in modo alternativo.

Per eliminare l’odore di cucinato

Possiamo sfruttare il profumo del rosmarino per eliminare i meno profumati odori di cucinato. Basterà mettere due rametti a bollire in un pentolino d’acqua. Il vapore porterà la fragranza in tutta la cucina.
Successivamente, puoi versare l’acqua aromatica in un contenitore spray e utilizzarla come profumo naturale per gli ambienti.

Per una doccia rilassante

Puoi appendere 2 rametti di rosmarino al soffione della doccia, il calore dell’acqua calda farà propagare il profumo in tutto il bagno.

Per profumare gli armadi

Uno dei metodi più utilizzati per profumare gli armadi, sono i sacchetti aromatici. Puoi realizzarne uno facilmente a casa con del rosmarino tritato da versare in un calzino pulito che non usi più.

Segnaposto per cene

I rametti di rosmarino possono essere utilizzati come segnaposto decorativi per le cene. Lega un piccolo rametto a un cartoncino con il nome del commensale e posizionalo sopra il piatto o accanto al bicchiere. Questo non solo aggiungerà un tocco elegante alla tua tavola, ma diffonderà anche un delicato aroma di rosmarino durante il pasto.