
L'alluminio che hai in casa è molto più di quello che credi. Prova a pensarci: la pellicola con cui conservi i cibi una volta aperti è in alluminio; le vaschette per il freezer e il forno (quelle in cui prepari lasagne e tiramisù, ad esempio) sono in alluminio; le vaschette per la conservazione usa e getta dei sughi sono in alluminio (le cocottine da forno, frigo e freezer); molte delle vaschette del cibo da asporto sono in alluminio; certe pellicole protettive sono in alluminio; le scatolette dei legumi, quelle del cibo degli animali, il tonno, l'involucro delle tavolette di cioccolato, le bombolette spray (come la lacca o la pittura)…
E non dimenticare l'alluminio più "piccolo": i tappi a vite della birra e dei succhi in bottiglia di vetro ad esempio, o la pellicola protettiva dello yogurt.
Tutto questo alluminio è riciclabile e non per forza deve essere gettato via.
Se, quindi, volessi usarlo per creare decori eleganti per pacchi regalo o vasi? Ecco dei fiori fai da te da creare con dei foglietti già usati e non più utilizzabili.
L'alluminio è un materiale molto più ecosostenibile di altri, poiché è riciclabile potenzialmente all'infinito e poiché il processo per il suo riciclo impiega molte meno energia e risorse rispetto alla produzione da zero. Nel caso però tu voglia gettare la carta d'alluminio sappi che dipende dal singolo Comune. In alcune zone viene infatti raccolto con il vetro, in altre con la plastica
(Pubblicato da Francesca Camerino il 30.07.2022
Modificato da Mattia Giangaspero l'11.07.2024)