
I capi bianchi, con il passare del tempo, tendono a scurirsi o ingiallirsi. In particolare asciugamani e maglie intime perdono la brillantezza iniziale.
Quando questo accade, il nostro primo pensiero è utilizzare la candeggina. Si tratta sicuramente di un rimedio efficace, ma ha delle conseguenze ambientali notevoli. Infatti, la candeggina è una sostanza molto inquinante per l'ambiente.
Esistono tuttavia delle alternative naturali alla candeggina che possono smacchiare e ravvivare i capi bianchi senza per forza ricorrere a detergenti aggressivi.
Vediamo quali sono.
Un altro rimedio efficace per sbiancare il bucato è quello con il latte freddo. Per usarlo non devi far altro che versarlo in una bacinella insieme a dell'acqua (in rapporto 1:1) e lasciare in ammollo i capi interessati in questa soluzione per almeno una notte. Dopodiché in caso di macchie ostinate puoi strofinare la zona con una spazzola prima di procedere ad un normale ciclo di lavaggio in lavatrice.
Il bicarbonato è un ingrediente naturale noto per le sue proprietà sbiancanti. Per il bucato puoi inserirne un cucchiaino direttamente nella vaschetta della lavatrice (dove normalmente inseriresti il detersivo in polvere) oppure preparare un ammollo diluendolo in acqua. I tuoi capi saranno bianchi e come nuovi in breve tempo!
Fonte|Video: Elena Matveeva