Come sbiancare il colletto delle camicie: la pasta (naturale) pulente da fare in casa

Un metodo veloce ed efficace per pulire il colletto delle camicie da quelle fastidiose macchioline giallastre che possono formarsi. Cosa utilizzare? Tutti gli ingredienti sono già in casa tua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 6 Settembre 2024

Le macchie sul colletto della camicia sono un problema comune, causato principalmente da sudore, oli naturali della pelle, prodotti per i capelli e trucco. Queste sostanze si accumulano sul tessuto durante l'uso, soprattutto nelle zone che entrano più in contatto con la pelle, come il collo. L'esposizione prolungata a questi residui può far sì che le macchie si scuriscano e diventino difficili da rimuovere se non trattate correttamente. Il sudore, in particolare, può reagire con i batteri sulla pelle, contribuendo all'insorgere di aloni giallastri.

Come fare una pasta pulente con ingredienti naturali

Occorrente

  • Acqua ossigenata
  • Sapone liquido per piatti
  • Bicarbonato
  • Sapone solido

Procedimento

  1. In una ciotola versa del bicarbonato.
  2. Poi unisci un cucchiaino di sapone liquido e inizia a mescolare.
  3. Aggiungi anche l'acqua ossigenata e mescola ancora.
  4. Passa il composto pastoso sul colletto.
  5. Strofina con le mani e poi con del sapone solido.
  6. Risciacqua bene e lascia asciugare.

Come usare la pasta pulente sul colletto delle camicie

Una volta preparata stendi la pasta sul colletto della camicia, concentrandoti sulle aree macchiate o ingiallite. Usa le dita o un vecchio spazzolino da denti per lavorare delicatamente la pasta nel tessuto. Lascia la pasta sul colletto per circa 15-30 minuti. Questo tempo permette agli ingredienti di penetrare nelle fibre e sciogliere i residui di sporco e oli. Dopo il tempo di posa, risciacqua il colletto sotto acqua tiepida per rimuovere la pasta. Procedi poi con il lavaggio della camicia, a mano o in lavatrice, come di consueto. Asciuga la camicia all’aria, preferibilmente al sole, per migliorare l’effetto sbiancante naturale. Questa soluzione è delicata sui tessuti e sicura per la maggior parte delle camicie.

Fonte|video Elena Matveeva