
Le guarnizioni della doccia, soprattutto quelle in silicone, tendono a ingiallire con il tempo a causa di umidità, calcare e accumulo di muffa. Questo problema non solo rovina l'aspetto della doccia, ma può anche diventare difficile da risolvere senza i giusti accorgimenti. Ecco un metodo semplice ed efficace per farle tornare bianchissime, anche se sono ingiallite da anni.
Il silicone, che sigilla e protegge le giunture della doccia, è costantemente esposto a:
1. Prepara la pasta sbiancante
Mescola due cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua ossigenata fino a ottenere una pasta densa. Questa combinazione è potente contro le macchie e la muffa.
2. Applica sulle guarnizioni
Indossa i guanti e utilizza lo spazzolino per applicare la pasta direttamente sulle guarnizioni ingiallite. Assicurati di coprire tutta la superficie, insistendo sui punti più scuri.
3. Lascia agire
Lascia riposare il composto per almeno 30 minuti. Questo tempo permetterà agli ingredienti di penetrare e sciogliere le macchie.
4. Strofina e risciacqua
Con lo stesso spazzolino, strofina delicatamente le guarnizioni per eliminare residui di sporco e macchie. Risciacqua abbondantemente con acqua calda.
5. Asciuga bene
Asciuga le guarnizioni con un panno in microfibra per evitare che l’umidità favorisca una nuova formazione di muffa.
Dopo ogni doccia, asciuga le guarnizioni con un panno. Pulisci regolarmente con una miscela di acqua e aceto per prevenire ingiallimenti futuri. Ventila bene il bagno per ridurre l’umidità.